Viaggio da molti anni ormai, ho visto esplodere il fenomeno delle monorigini, mi ricordo quando mi fermavo a scorrere i lunghi tabelloni dei bar che frequentavo all'estero.
Poi nell'arco di qualche anno il fenomeno è esploso anche da noi: le monorigini sono diventate le protagoniste di eventi, comunicazione, disquisizioni. Qualcuno addirittura le ostentava come il futuro, il ritorno alla purezza, la miscela era roba da rigattieri.
Intanto io continuavo a viaggiare e nelle aule dove mi trovavo emergevano con insistenza le domande sulla miscela. Nei mercati nuovi si iniziava a capire che le monorigini sono splendidi giocatori da assemblare in squadre fortissime chiamate miscele. Insomma: blend in ogni lingua, parola sulle labbra di quasi tutti gli allievi.
Quando abbiamo fondato Italian Roasting School ci è venuto naturale definirla come la scuola dedicata alla tostatura e alla miscelazione per espresso italiano. Non ci abbiamo neppure dovuto pensare, l'idea della miscela era scolpita nella nostra mente.
Siamo rimasti noi stessi, anche in balia delle correnti e delle mode, e non abbiamo neppure dovuto legarci all'alberto maestro come Ulisse per resistere alle sirene: per noi la miscela è semplicemente sempre stato il fulcro di tutto. Complessità, equilibrio, potenza: che altro potremmo desiderare dal caffè?
Carlo Odello
(co-fondatore Italian Roasting School)
|
Nessun commento:
Posta un commento