Da oggi via libera alle somministrazioni delle quarte dosi del vaccino antiCovid. Sono riservate agli over80, ai fragili dai 60 anni in su. Le modalità di somministrazione del secondo booster sono state indicate dal ministero della Salute, dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dell'Istituto superiore di sanità (Iss) e del Consiglio superiore di sanità (Css).
Quando fare la quarta dose
La nota del Ministero precisa che «si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino antiCovid a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo».
Chi non deve fare la quarta dose
L'indicazione per la quarta dose di vaccino anti Covid «al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l'infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo» è scritto nella nota.
Al via le prenotazioni
Per quanto riguarda over 80 e fragili 60-79enni, si pensa di aprire presto — forse già in settimana — le prenotazioni per i richiami. Agli hub vaccinali verrà chiesto di ampliare le agende. Farmacisti e medici di famiglia saranno coinvolti nelle somministrazioni. iat
Nessun commento:
Posta un commento