martedì 20 aprile 2021

Il food pairing di Obicà con vista sui monti di Palermo

 

Il food pairing di Obicà 

con vista sui monti 

di Palermo


È Luca Scrimenti che al risto-bar al 4° piano della Rinascente di Palermo prepara aperitivi ad hoc, tra classici e innovativi, da abbinare ai piatti preparati nel pieno rispetto della stagionalità

Numerosi locali, con pubblico più o meno giovane, si rendono attraenti per il food pairing con cocktail di qualità. Il pubblico s’impegna più nelle chiacchiere e nelle relazioni che nel menu; richiede un miscelato non necessariamente alcolico, accompagnato da piatti allegri e ben presentati. Luca Scrimenti è fra i bravi e capaci barman che hanno saputo intercettare fin dagli inizi questa esigenza.

Luca Scrimenti, dal Charleston di Mondello alla Rinascente di Palermo

Dall'inizio degli anni 2000 ha iniziato il lavoro nella ristorazione di alto profilo, in particolare nel ristorante Charleston di Mondello. Ora a Obicà presso la Rinascente di Palermo cura l’organizzazione, il buon funzionamento del bar e soprattutto le preparazioni del bere miscelato. Ama i cocktail serviti in coppa, il Negroni, il Martinez, quelli a base gin, vodka, rum, vermouth e Marsala siciliano, solo per fare qualche esempio; è un piacere vederlo al lavoro, tra imbutini, ghiaccio e mixer, quando utilizza con cura e coscienza le bottiglie giuste, scelte tra oltre 120 etichette. E Luca racconta brevi aneddoti sulla storia, i personaggi e le origini dei cocktail.

Food pairing con vista e nel rispetto della stagionalità

Al quarto piano de la Rinascente il ristorante-bar Obicà si distingue per il terrazzo con splendida vista sulla città fino ai monti. L’ambiente allegro e riservato a un tempo, cucina a vista, tavoli in legno chiaro, banco bar e divanetti con caffetteria, aperitivi, cocktail. Il menu stagionale è adatto ai buongustai che trovano qui alimenti genuini e ben cucinati al momento.

A titolo d’esempio segnalo gli aperitivi con taglieri e selezione di salumi, formaggi e pani speciali, tris di pizzette, degustazione di mozzarella di bufala campana (specialità della casa) e mignon fritti; poi Pasta di Gragnano con scelta di squisiti condimenti. Suggerisco la pizza, leggera e croccante, l’intramontabile Club sandwich anche in versione mini, in autunno le zuppe di zucca; si termina con i golosi dolci; a ogni ora l'ottimo Tiramisù. Quando riaprirà fatevi consigliare dalla gentile direttrice signora Angela Caci.
di Claudio Riolo
Claudio Riolo

Per informazioni: www.obica.com

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento