mercoledì 24 settembre 2014
BASILICHITO. LA MAPPA SENSORIALE
Mappa sensoriale
sul nuovo Basilichito
di Borea & Rossi
ImageAspetto: limpidissimo, verde chiaro e dagli intensi riflessi gialli si lascia attraversare
da grandi e rade bolle, naturale ed estivo.
Gusto e tatto: lievemente frizzante scivola in gola con educata dolcezza, rinfrescando e dissetando.
Aroma: quale forte stupore ed emozione scoprendo l’intenso aroma del basilico fresco. Dolce e solare si accompagna a note di erbe aromatiche, fiori freschi di campo, agrumi (arancia, lime, limone), ma anche frutta fresca e secca, per terminare in dolci note speziate di vaniglia, cannella e noce moscata.
Viverlo: da gustare a casa, o per stupire i commensali durante cene estive accompagnando i formaggi. Per un aperitivo in piscina o al mare con gli amici insieme a salatini di alta forneria. In versione notturna si veste con rum invecchiato, zucchero di canna e lime per creare un innovativo mojito da sorseggiare danzando. Un modo innovativo per incuriosire i turisti della Liguria verso un prodotto semplice e ricco: il basilico.
Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.
Sensorynews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento