martedì 10 maggio 2016

SE LA PIZZA VA IN ACETO...

Se la pizza va in aceto, 

l'aceto va... a Cibus

Ghiotto carnet di eventi per il Balsamico di MOdena IGP

Se la pizza va in aceto, l'aceto va a Cibus

In Fiera a Parma

In Fiera a Parma
A Cibus 2016, nel palinsesto delle attività del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, ci saranno degustazioni sensoriali, business meetings e la presentazione di un video-tutorial su come degustarlo con la giornalista sommelier Master Class Adua Villa. Ma soprattutto, mentre in Italia si promuove il mese Glutenfree, ci sarà un interessante profumo di pizza appena sfornata dal campione del mondo in carica nella categoria Glutenfree Federico De Silvestri, insieme ad un altro campione del mondo della pizza per la sezione Word Pizza Team, Gianni Di Lella, autore di una pizza originale con l'oro nero di Modena parte integrante dell'impasto.

Niente glutine nel futuro delle pizza

Niente glutine nel futuro delle pizza
Numerosi momenti di attrazione ma soprattutto importanti occasioni per sottolineare la versatilità di un prodotto che ben si presta ad accompagnare ogni tipo di preparazione compresa appunto la pizza, e la dimostrazione attraverso Federico De Silvestri vincitore, di contro, del Premio Aceto Balsamico di Modena IGP durante l'ultimo campionato del mondo della pizza, di come anche il Consorzio di Tutela sia di fatto attento alle dinamiche derivanti dalle intolleranze al glutine, a cui è dedicato il mese di maggio. Una problematica che interessa circa l'1% della popolazione italiana: i dati diffusi dal Ministero della Salute parlano di 172.197 casi diagnosticati di celiachia - intolleranza a carattere autoimmune nei confronti del glutine - al 31 dicembre 2014, seppur la stima sia molto più alta e arrivi a ipotizzare circa 600.000 casi "sommersi". Ancora più diffusa è poi la platea dei soggetti con sensibilità al glutine non celiaca - ovvero una condizione di reazione all'introduzione di glutine nella dieta non ascrivibile né alla celiachia né all'allergia al grano - anch'essa interessata a prodotti e menù Glutenfree.

Scivolare come vellutata

Scivolare come vellutata
Non solo spettacolo quindi, ma anche opportunità di riflessione su un tema che interessa un numero sempre crescente di soggetti e un messaggio positivo da divulgare attraverso uno strumento semplice e diretto come lo show cooking. La pizza che preparerà De Silvestri durante la performance in programma per mercoledì 11 maggio alle ore 13 è quella con cui ha trionfato al campionato del mondo ovvero vellutata di porri, stracchino di riso, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, zucchine fresche grattugiate, aceto balsamico di Modena IGP e basilico. De Silvestri comunque, non sarà l'unico campione del mondo dei pizzaioli a salire sul palcoscenico di Cibus: protagonista di una golosa performance alle 16.30 di mercoledì sarà infatti anche Gianni Di Lella, campione del mondo in carica nella categoria World Pizza Team con la pizza "Tardo Autunno" - farcita con salsiccia di Bra, manzo e vitellone cotta nella birra Weiss con tartufo nero estivo e riduzione di birra Weiss - in cui l'oro nero di Modena diviene parte integrante dell'impasto, perché "aggiunge un tocco di gusto in più" all'impasto tradizionale, un'alternativa che sempre più consumatori dimostrano di apprezzare.

Pizze d'autore

Pizze d'autore
La pizza sarà comunque protagonista fin dal primo momento: lunedì 9 maggio, dopo l'inaugurazione ufficiale di Cibus 2016 con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e l'On. Paolo De Castro, è infatti prevista la preparazione di tre pizze d'autore con le eccellenze DOP e IGP ovvero Diletto Balsamico, Sfizio ai Pomodori e Margherita Sbagliata, le quali saranno altresì riproposte anche martedì 10 maggio alle ore 13. Il calendario delle attività promosse dal Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, prevede anche altri interessanti appuntamenti: dalla presentazione del video-tutorial interpretato da Adua Villa (in programma martedì 10 alle ore 16.30) alle ormai collaudate degustazioni narrative sensoriali in collaborazione con la Compagnia Koinè (ore 11.45, 13.00 e 16.00). Nella foto : 
Federico De Silvestri riceve il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP al Campionato Mondiale della Pizza
 VinoeCibo

Nessun commento:

Posta un commento