Germania, Mozzarella
di bufala Dop falsa
Dal Consorzio di tutela
scatta la denuncia
Il Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop ha rilevato e denunciato la presenza di formaggio a pasta filata venduto come "Mozzarella di Bufala Dop" in due catene della Gdo in Germania.
L’irregolarità è stata scoperta nel corso di uno dei monitoraggi all’estero effettuati dal Consorzio. Immediatamente è scattata la segnalazione Ispettorato centrale qualità e repressione frodi del ministero delle Politiche agricole (Icqrf), che ha avviato la procedura “ex officio” prevista dall’Ue, con la responsabilità diretta di ogni Stato membro. Saranno le autorità preposte a definire le ipotesi di illeciti e le conseguenti azioni giudiziarie.
«Il mercato tedesco è strategico per l’export della Mozzarella di bufala campana Dop, come abbiamo potuto confermare partecipando alla fiera Anuga di Colonia, che si è conclusa proprio ieri con un bilancio molto positivo in termini di promozione della bufala Dop. Per questo manteniamo alta la vigilanza sui canali e sulle modalità di vendita del prodotto», commenta il direttore del Consorzio di tutela, Pier Maria Saccani, e aggiunge: «Quest’ultimo caso testimonia che esistono diverse problematiche all’estero, sulle quali la nostra attenzione è massima».
Nessun commento:
Posta un commento