mercoledì 8 agosto 2018

Champagne Blanc de Blancs L'emblema del gusto Ruinart

Champagne 

Blanc de Blancs
L'emblema 

del gusto 

Ruinart 



La Maison Ruinart, nata a Reims (Francia) nel 1657, propone il suo champagne Blanc de Blancs, il cui assemblaggio è costituito al 100% da Chardonnay di diverse annate, in particolar modo le due precedenti. 

La provenienza di questo prodotto targato Ruinart ha una decisa predominanza di Premiers Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims per la finezza aromatica, completata da vini dello Sézannais noti per la rotondità che sono capaci di apportare. Infine, alcuni vini del nord della valle della Vesle conferiscono un tocco di freschezza e leggerezza.

(Champagne Blanc de Blancs L'emblema del gusto Ruinart)

La vinificazione avviene per vendemmia manuale, con una fermentazione alcolica, in tini di acciaio inox termoregolati, e una fermentazione malolattica che seguono un dosaggio di circa 9 g/l.

Note di degustazione
Il colore è di un bellissimo giallo dorato pallido con leggeri riflessi verdi, la veste è brillante e luminosa. L’effervescenza vivace si sprigiona in modo persistente. Il primo esame olfattivo rivela una grande intensità, con note di frutta fresca, in particolare di agrumi maturi. Al secondo esame il vino si presenta delicato e floreale, con note di fiori e frutti bianchi (pesca bianca). L’attacco al palato è morbido, armonioso, di grande rotondità. La vinosità è senza eccessi, supportata da una freschezza superba. Emergono note di pescanoce, agrumi e una piacevole mineralità finale. Il finale è molto persistente e rinfrescante.

Dal calice al piatto
Uno Champagne perfetto per l’aperitivo, in particolare in primavera o d’estate. A tavola si accompagna molto bene a tutti i frutti di mare e ai crostacei, ed è perfetto con una tartare di branzino o di orata. Anche una sogliola alla plancha rappresenta un connubio ottimale.

Per informazioni: www.ruinart.com

Nessun commento:

Posta un commento