Nuovo look
per Vermouth e Bitter
Gli animali onirici
di Glep in etichetta
Una pantera nera per il Vermouth rosso Vandalo, una lepre volante dalle orecchie di libellula per il Bitter rosso e l'invicibile lupo della Tasmania per l'amaro di erbe Grinta.
La pantera lacustre mascherata, il lupo della Tasmania e la lepre volante sono i tre animali onirici disegnati da Luca Garofalo, grafico comunicatore, per le etichette di altrettanti nuovi prodotti ideati insieme a Ezio Primatesta, imprenditore alberghiero ed appassionato di beverage, in collaborazione con la distilleria cuneese Bordiga. La sfida si chiama Glep, dalle iniziali dei loro nomi; le prime bottiglie (poco più di 5mila) sono già in commercio anche sul sito www.glep.it.Il Vermouth rosso si chiama Vandalo e porta in etichetta una pantera nera, che proprio per il luogo in cui vivono i due amici, e cioè il lago d’Orta, diventa lacustre. L’affascinante felino, che tanto ha animato la fantasia popolare ed è stato protagonista di romanzi e film, a volte indossa una maschera rossa e fuma la pipa, in altre occasioni un cappello a cilindro. Ma quali misteri vuole nascondere? Sicuramente la ricetta del Vermouth prodotto con botaniche ancora oggi raccolte a mano sulle Alpi Marittime, infuse in vino bianco Piemonte Cortese Doc e unite a spezie orientali. Sfacciato e risoluto, un prodotto molto gastronomico ed imbattibile nella miscelazione.
Spinto, il Bitter rosso, tagliente e disinvolto, con in etichetta la lepre volante dalle orecchie di libellula. Un aperitivo amaro ottenuto dall’infusione di erbe di montagna, scoppiettante di rabarbaro, conquistatore furtivo dal tono speziato che viaggia sulle note del quassio, sull’aromaticità dell’iperico, sul lato amaricante creato dalla genziana, mentre l’armonia citrica è ottenuta miscelando i sentori dell’arancio dolce e amaro.
Grinta, amaro di erbe, dal colore verde, praticamente invincibile come il lupo della Tasmania, un predatore ormai estinto, trasmette forza e risolutezza. Il volto coperto da una maschera, per baffi due piume rosse. Corroborante, digestivo, un sapiente infuso di diverse tipologie di erbe quali achillea, menta piperita, bacche di ginepro, genziana e tanta magia.
di Piera Genta
Nessun commento:
Posta un commento