martedì 5 aprile 2022

La nuova tendenza food post pandemia? Il cibo da condividere

 

La nuova tendenza 

food post pandemia? 

Il cibo da condividere


Una nuova tendenza si fra strada nel mondo del food: si chiama "contemporary food sharing" ed è la tendenza del "cibo da condividere" che si sta affermando nello scenario post-pandemia, complice la voglia di tutti di tornare a cene e tavolate più numerose di quelle contingentate dalle restrizioni Covid.

Un quadro in evoluzione, che mette in evidenza la ricerca, vede ricette più leggere e una presenza più incisiva dei vegetali ma anche del cosiddetto "comfort-food": preparazioni più semplici, immediate e salutari, insomma, che più facilmente riescono a mettere d'accordo un'intera compagnia di amici.
A mappare i contorni di un fenomeno (sicuramente in divenire), è il nuovo ricettario "Le ricette della buona compagnia" creato da Birra Moretti, in collaborazione con Chefbooking, community di chef a domicilio. Sono ricette di un "casual food contemporaneo" che integrano tradizione ed etnicità, dalle polpette dove si rintraccia l'evoluzione dei mondeghili lombardi - qui accompagnati dalla salsa alla birra - come il piglio etnico dei poke che, ormai da anni, spopolano tra i giovani milanesi e che il ricettario ridisegna in chiave più nazionale.

Contemporary food sharing è la tendenza del cibo da condividere La nuova tendenza food post pandemia? Il cibo da condividere

Contemporary food sharing è la tendenza del cibo da condividere


L'aspetto salutare incide sicuramente nelle scelte dato che, come evidenzia l'Osservatorio Nomisma "The World After Lockdown 2021" 1 italiano su 2 ha cambiato abitudini alimentari e ben 4 su 10 dichiarano di essersi indirizzati verso un'alimentazione più sana ed equilibrata rispetto all'anno precedente, con un incremento di ordinativi del segmento "healty" che oggi, per le consegne a domicilio, incide per il 72%, mentre il balzo in avanti del delivery vegano è stato addirittura del 127%. Oggi per gli italiani, e in particolare per "millenials" e nuove generazioni, il cibo è principalmente sinonimo di piacere (66%) convivialità (50%) e salute (37%).IAT

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