domenica 19 marzo 2023

La prima impressione è quella decisiva

 

La prima impressione 

è quella decisiva

La prima sensazione che l'ospite ha di una struttura o di un locale e del personale che vi lavora è quella che lo indurrà a esprimere un giudizio positivo o negativo ed è quella che lo invoglierà o meno a tornare

di Valerio Beltrami
presidente Amira

La prima impressione che l’ospite riceverà, entrando nella vostra azienda, sarà quella che lo predisporrà più o meno favorevolmente al consumo e lo invoglierà a ritornare da voi nel tempo. La prima impressione, infatti, non si dimentica mai.

 

Gli aspetti determinanti agli occhi dell’ospite, che lo indurranno a esprimere un giudizio positivo o negativo, potremmo riassumerli in due punti.

Se l'ospite riceverà una buona impressione del locale e del personale, ritornerà volentieri nel tempo La prima impressione è quella decisiva

Se l'ospite riceverà una buona impressione del locale e del personale, ritornerà volentieri nel tempo

Gli aspetti di una struttura o di un locale per conquistare il cliente 

Per quanto riguarda l’aspetto generale che l’azienda potrà fornire, ecco gli aspetti che possono conquistare o, al contrario, colpire in modo negativo il cliente:

  • la pulizia della toilette, dei pavimenti, dei vetri, dei mobili, del tendaggio e di tutto ciò che è sulla tavola;
  • l’illuminazione, che non deve essere troppo soffusa o troppo forte o insufficiente;
  • i rumori devono essere felpati, magari con un leggera musica soft di sottofondo;
  • gli odori devono esser stimolanti e non troppo intrusivi;
  • le decorazioni floreali, le piante i quadri devono contribuire armoniosamente alla decorazione del locale;
  • i portamenu devono essere sempre ben puliti;
  • i buffet di antipasti, di verdure, di insalate o di altro devono essere invitanti e stimolanti per essere consumati.

Ciò che l'ospite si aspetta dal personale 

Per quanto riguarda, invece, il personale, ecco ciò che l’ospite si aspetta:

  • la pulizia del personale e un abbigliamento adeguato;
  • la solerzia: è importante non perdere mai di vista l’ospite ed essere sempre pronti a esaudire nel possibile le sue richieste;
  • il saluto: il cliente, al suo arrivo e al suo congedo, vuole essere accolto, considerato e ringraziato;
  • la professionalità: in questo aspetto rientra, per esempio, l'essere sempre informati rispetto alle varie preparazioni presenti nelle menu;
  • il sorriso, che non costa nulla, ma fa sentire bene chi lo riceverà. 

 

Se si cureranno meticolosamente questi aspetti, potrete essere sicuri che il vostro ospite riceverà una buona impressione del vostro locale e ritornerà volentieri da voi. 

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