Settembre si conferma ancora come uno dei mesi preferiti per le vacanze in Italia. Come riportato dall'Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg, un totale di 11,5 milioni di italiani scelgono questa parte finale dell'estate per viaggiare, con un totale di 12,5 milioni di partenze e una spesa complessiva di quasi 5,2 miliardi di euro. Tuttavia, i vincoli familiari, lavorativi e di studio non permettono lunghe permanenze in destinazione. Meno del 18% dei viaggi avrà una durata di 7 giorni o più, mentre oltre il 60% delle partenze sarà per uno o due pernottamenti al massimo. La destinazione preferita? Il mare, con la Liguria come meta al top.
Va notato, poi, che viaggiare a settembre è una scelta consapevole e desiderata, non un compromesso: infatti, un italiano su tre lo considera "il mese migliore" per visitare la destinazione prescelta, mentre uno su quattro lo preferisce perché è il momento in cui il territorio si anima di spettacoli, eventi culturali e iniziative.
Turismo in Italia a settembre: Liguria destinazione preferita
I viaggiatori che scelgono settembre sono particolarmente attenti alla pianificazione dei dettagli. A inizio mese, il 60% di loro ha già deciso dove andare e con chi, e la metà ha stabilito anche l'alloggio. Tuttavia, sono più flessibili riguardo al budget, disposti a concedersi qualche piccola spesa extra.
La Liguria è la meta preferita degli italiani per le vacanze di settembreLa voglia di godersi il sole prima dell'arrivo della stagione più fredda rende il mare la meta preferita per il 40% degli italiani, ma città d'arte e montagna sono comunque popolari, con un ulteriore 30% di preferenze. Le regioni più scelte come top destination sono, come riportato poc'anzi, la Liguria, la Toscana, la Campania, il Trentino Alto Adige e il Lazio.
Turismo a settembre: solo un italiano su due opta per l'estero
La maggior parte dei viaggiatori si concentra su destinazioni nazionali, con solo il 13% che opta per viaggi all'estero, principalmente in Europa. Di conseguenza, il mezzo di trasporto più utilizzato per chi parte a settembre è l'auto privata, scelta da sei italiani su dieci. A differenza di quanto osservato ad agosto, l'hotel torna a essere la prima scelta per il pernottamento, con il 31% degli italiani in viaggio che lo preferisce. Le seconde case di proprietà o in affitto e l'ospitalità di amici e parenti totalizzano complessivamente il 22%. B&B e affitti brevi, probabilmente attratti dall'atmosfera delle città d'arte e dei borghi, sono scelti da un italiano su tre.
Nessun commento:
Posta un commento