Un festival gastronomico che vuol far incontrare le “protagoniste del gusto” - contadine, allevatrici, casare, cuoche, chef, vignaiole, sommelier, gastronome - e a farne conoscere filosofie, estetiche, talenti, creatività, eccellenze. La seconda edizione di Alchèmica si terrà nel Biellese e nel Canavese tra sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre 2023.
Il programma di Alchèmica Food Culture Festival
Un’edizione autunnale che proporrà differenti modalità di partecipazione tra cui: gusti diffusi (sabato 7 ottobre, mattina e mezzogiorno). Un mercatino diffuso per acquistare, degustare, pranzare presso le aziende agricole biellesi alla scoperta di sapori e di territori autentici. Tra le aziende aderenti vi è anche Foodopia con il mercato contadino dedicato ai Colori della Terra. Sabato 7 ottobre (pomeriggio e sera) ci sarà accademia alchèmica. Due seminari di cultura gastronomica su riso e latticini. Domenica 8 ottobre (mattina e mezzogiorno) appuntamento con foliage gourmet. Una mattinata per passeggiare con calma tra i profumi ed i colori dei boschi, dei parchi e dei giardini urbani - come l’Oasi Zegna, il Parco della Burcina, il Parco delle Baragge, il Parco del Bellone, i Giardini Zumaglini - e altri luoghi da foliage.
Ad Alchèmica alla scoperta dei sapori biellesi
L’occasione per scoprire anche i sapori autunnali proposti da rifugi, agriturismi e osterie - tra cui Due Cuori di Biella Piazzo, Oro di Berta di Castagnea, Locanda del
Bocchetto Sessera, Alpe Montuccia in Oasi Zegna - o per visitare il Mercato della Terra di Slow Food al Ricetto di Candelo.
Domenica 8 ottobre appuntamento con “cheffes”. Una chef stellata, Mariangela Susigan del Ristorante Gardenia di Caluso, che, in dialogo con una chef contadina, Marta Foglio di Foodopia, proporrà una cena dedicata a Colori, Profumi e Sapori d’autunno tra Canavese e Biellese. Due Protagoniste del Gusto in sintonia con stagioni e territori. Il festival è organizzato dall’associazione Etnica di Biella, una piccola associazione culturale che opera da oltre vent’anni per promuovere il dialogo tra le culture e l’economia interculturale con la pubblicazione di libri, la promozione di seminari, convegni ed executive master.
Nessun commento:
Posta un commento