ecco il nuovo modo di aperitivo
Riconosciuta ormai come capitale dell'happy hour, tanto da diventare città simbolo fra quelle Venete
che nei tanti locali e bar propongono lo spritz come aperitivo serale e accompagnato da ogni sorta di sfiziosità mangereccia, Padova, per questo rito, riserva una sopresa dopo l'altra. Oltre a servire lo spritz con quelli che un tempo erano detti “spuncioni”, ora trasformati in pretzels o fingers food, è di questi giorni l'ora dello spritz con il risotto. Meglio ancora, un vero e proprio “spritz risottato” nato dalla fantasia creativa di Frano Ruggero, in arte “el casoin” di Antenore.
Un nuovo locale multifunzione voluto d
al Consorzio Agrario nel cuore della città patavina, a qualche passo dalla tomba di Antenore che, secondo la leggenda, ne è stato l fondatore.
Un nuovo spazio del gusto, questo Antenore, dove oltre a trovare un curato servizio di bar e ristorante, è possibile acquistare direttamente anche un'ampia selezione di prodotti alimentari rigorosamente da filiera agricola italiana. Molti dei quali, testati proprio dal “casoin” Franco che con la sua prorompente e scoppiettante creatività culinaria, affianca la non meno apprezzata professionalità dello chef Sergio Allegro. Che di fronte allo spritzrisottato però, lascia ampia facoltà al “casoin” nel deliziare ospiti e clienti per un ghiotto e robusto aperitivo.
Dalla tradizione risorgimentale
l'originale variazione di Franco Ruggero
Dalla tradizione risorgimentale l'originale... burro, cipolla, vino bianco, riso rigorosamente carnaroli, arancia , spremuta d'arancia, Campari , erbette "magiche", parmigiano, pepe bianco sono gli ingredienti, spiega il “casoin” Ruggero, mentre per la preparazione si fa una base di risotto normale: cipolla imbiondita e poi stufata nel burro tostaura del riso sfumato con prosecco, aggiunta spremuta d'arancia e po blocco la cottura e macero per 20 minuti il riso tostato nella spremuta d'arancia. Ricomnicio la cottura con brodo vegetale, aggiungo aromi, "erbette" porto a termine e agg
iungo pezzetti d'arancio, Campari e manteco con grana , sopra metto 'na fetta di arancia caramellata e oliva !!! Spero de essere stato chiaro...” Certo che sì, caro il nostro "casoin" Ruggero e, se dobbiamo aggiungere “ 'na roba” , nell'idioma patavino, più che chiaro, davvero appetitoso. Un spritz che anche gli inossidabili austriaci, che l'avevano inventato nel Veneto risorgimentale, avrebbero approvato. E magari anche indicato prima di passare alle altre specialità della Bottega di Antenore.
VinoeCibo
Nessun commento:
Posta un commento