Terminate le degustazioni
per il 16. Concorso regionale
di "Dama Castellana"
Questa mattina si è conclusa a Conegliano, la due giorni di degustazioni per il 16. concorso enologico regionale
"EnoConegliano" che si svolge nell'ambito della più grande manifestazione "Dama Castellana" e che premierà, a settembre, i migliori vini del Veneto presentati alla gara. Ieri. alla cerimonia d'inizio, Gianni Grassi aveva fatto gli onori di casa presentando la presidente dell'Associazione Dama Castellana, Anna Maria Gasparini e il sindaco di Conegliano, Floriano Zanbon, il vice presidente del Comitato nazionale vini, Michele Zanardo e il presidente della sezione Veneto CO. Assoenologi, Celestino Poser.
Quindi Giacomo Moretti, dell'Aeei nazionale, aveva dato tutte le spiegazioni possibili ai giurati (giornalisti del settore, enologi provenienti da ogni parte d'Italia e colleghi veneti) prima di iniziare le degustazioni. Nelle cinque sessioni (ieri due al mattino e due al pomeriggio e quella di stamane) dalle cinque commissioni sono stati assaggiati oltre trecento vini.
Al termine della seconda giornata di valutazioni Gianni Grassi ha ringraziato prima di tutto gli esperti enotecnici, enologi, giornalisti e i sommelier della Fisar che hanno servito i vini, ma anche tutti gli altri collaboratori di "Dama Castellana" che si occupano, gratuitamente, dell'aspetto logistico della manifestazione.
L'esito del concorso si saprà soltanto il 20 settembre, quando, nell'ambito della "Festa dell'uva", sempre a Conegliano, verranno premiati i vincitori.
Nessun commento:
Posta un commento