giovedì 23 ottobre 2014
SOSTE GOLOSE A URBINO
Le soste golose in quel di Urbino
Formaggi, tartufo, olio di oliva
salumi e vino in terra di Montefeltro
Nel nord delle Marche, adagiata su due colli e sui loro pendii, sorge Urbino,
antica capitale del ducato di Montefeltro. La città, ricca di storia, monumenti e opere d'arte, è nota per essere una delle mete turistiche più visitate al mondo, ma è anche il luogo ideale pe
r fare conoscenza con l'ottima cucina locale e con i prodotti delle colline marchigiane. Date le piccole dimensioni, una giornata è sufficiente per ammirare i palazzi e i musei di maggior interesse, come il Duomo, il Palazzo Ducale con la Galleria nazionale delle Marche, la casa natale di Raffaello e il camminamento panoramico sulle splendide mura rinascimentali. Nel dedalo delle sue vie, strette e ripide, incontrerete scorci di rara bellezza, e quando sarete stanchi di camminare, fate una sosta e assaporate in tutta tranquillità le tipicità della zona: formaggi, tartufi, olio d'oliva e ottimi vini soddisferanno anche i palati più esigenti.
Osteria km 0 . tipicità e rispetto
della natura a due passi dal Duomo
Osteria km 0 offre i migliori piatti della tradizione marchigiana cucinati in maniera semplice e gustosa: nell'atmosfera tipica delle vecchie osterie di un tempo, cibi contemporanei si sposano a quelli di altri tempi, accompagnati da un'ottima selezione di vini e birre. Come dice il nome, i prodotti sono a “km zero” e il rapporto qualità – prezzo è davvero interessante. L'osteria è il luogo ideale per una cena tra amici oppure per un pranzo più leggero e veloce, magari a base di cresce, la versione marchigiana della piadina romagnola. I suoi ingredienti (farina, uova, pepe e strutto) la rendono più ricca e golosa; si farcisce con formaggi e salumi tipici della zona, ma anche con salciccia, verdure e, per gli amanti del dolce, con la nutella.
Raffaello degusteria per vini e alimenti di…Se durante la vostra visita a Urbino non avete tempo di degustare tutto quello che ha attirato la vostra attenzione di turista enogastronomico o volete protrarre ancora un po' il vostro incontro con la cucina marchigiana, cedete alla tentazione di concedervi qualche souvenir culinario e fate un salto – o meglio, una piccola scalata – da Raffaello degusteria.
Qui sono di casa i migliori prodotti tipici delle terre del Montefeltro. Nelle tre ampie sale della degusteria troverete oli, pasta, miele, prodotti al tartufo (presente nelle Marche in diverse tipologie), insaccati, formaggi – come la Casciotta di Urbino DOP e il Pecorino di Fossa – e dulcis in fundo, vini. Da non perdere, il Verdicchio dei Castelli di Jesi, un bianco di straordinaria freschezza e dall'inconfondibile nota di mandorla, e il Lacrima di Morro d'Alba, rosso intenso e corposo dai sentori di rosa e frutti rossi.
Straordinaria la versione superiore (premiata al Festival della Douja 2014) di Stefano Mancinelli, a cui si deve la riscoperta di questo pregiato vitigno autoctono e la produzione di un vino di eccellente qualità e certificato geneticamente.
Elisa Pesce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento