domenica 18 febbraio 2018

Un aiuto per conoscere il vino nel calice

La ruota degli aromi
Un aiuto per conoscere 

il vino nel calice


Immagina di essere seduto al tavolo in un'enoteca o in un ristorantino raffinato in buona compagnia. Ambiente intimo, luce ovattata, la musica suona, il cameriere porta il vino al tuo tavolo e apre la bottiglia. 

L'ospite che ha ordinato il vino prende il primo sorso e dice: "Barolo eccellente con note di ciliegia sotto spirito, mora, spezie, pelle e tabacco". Prendi il bicchiere, a tua volta, fai un primo sorso e l'unica cosa che ti viene in mente è: "Come ha fatto ad annusarlo?". Se ti ritrovi spesso in questa situazione, allora devi familiarizzare con la ruota degli aromi.

(La ruota degli aromi Un aiuto per conoscere il vino nel calice)

La ruota degli aromi del vino è stata ideata dalla professoressa Ann C. Noble dell'Università di Davis, in California nella metà degli anni '80. Si tratta di un vero e proprio glossario di termini per descrivere il bouquet di un vino. È rappresentato graficamente sotto forma di ruota e diviso in dodici categorie principali, con sottolivelli per tutti i riconoscimenti olfattivi.

Negli anni '80, non esisteva il linguaggio del vino, era ancora in divenire. Pertanto, anche l'aspetto di questo strumento è diventato adeguato per le persone che amano il vino, ma non sanno come descriverlo nel modo giusto. Come ha detto Ann C. Noble, il problema è che le persone non hanno parole giuste per descrivere gli aromi, perché non hanno le basi. Puoi assaggiare una ciliegia o un'arancia, ma poiché non la vedrai nel calice, è importante saper riconoscere gli aromi l'ausilio della vista.

(La ruota degli aromi Un aiuto per conoscere il vino nel calice)
Fonte: savorencyclopedia.wordpress.com
Autrice della ruota degli aromi: Ann Noble

Ovviamente, è molto importante esplorare la ruota degli aromi per allenare la tua gamma di sentori. Naturalmente, questo non può essere fatto senza una pratica costante, ma la ruota può aiutarti a familiarizzare con centinaia di nuovi aromi e capire che tipo di vino ti piace. Non dimenticare di essere paziente: all'inizio, non sarà facile distinguere aromi specifici, quindi devi cercare di capire le macro-categorie di cui fa parte. Non preoccuparti, sarai ricompensato con un buon naso e la capacità di riconoscere difetti come l'ossidazione, l'acidità volatile o il vino tappato.
Quindi, alza il tuo bicchiere e parti verso un'emozionante avventura nel mondo degli aromi.
italiaatavola
Per informazioni: www.jacleroi.com

Nessun commento:

Posta un commento