A LONGARONE
EAT VENETO:
BUONA LA PRIMA!
enogastronomico-turistica che sono intervenute a Dolomiti HoReCa e hanno partecipato al Buy Veneto dedicato alla montagna.
Il programma di matching b2b della Regione del Veneto, e ospitato da Dolomiti Show a Longarone
Fiere Dolomiti, gli ha permesso presentare il Progetto di turismo enogastronomico
“Taste Veneto” a 21 buyer internazionali del turismo.
Per le imprese del network quali Al Canevon di Valdobbiadene, Da Schio di Vicenza,
Marocchesa di Mogliano Veneto e Salumificio Da Pian di Silea, quella di Longarone
è stata la prima occasione di avviare trattative commerciali internazionali dirette ad
ampio spettro (Europa, USA, America del Sud) finalizzate alla vendita di prodotti
turistici esperienziali e in particolare di itinerari enogastronomici e culturali. Delle
altre imprese di EAT VENETO, alcune hanno partecipato al matching online e altre
sono state rappresentate dai partner, leader del progetto.
“Il nostro, ha dichiarato Edi Sommariva, project manager di “Taste Veneto”, vuole
essere un progetto innovativo focalizzato su esperienze di gusto e soggiorno
autentiche e coinvolgenti basate su convivialità, sensorialità e originalità, che fanno
ritrovare nel cibo e nella buona cucina quella fantastica parte di dimensione
culturale, materiale e immateriale propria della Land of Venice. Ringraziamo
sinceramente il Presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati per l’invito a
partecipare all’importante evento e Mauro Topinelli, Direttore di Dolomiti Show,
per la preziosa assistenza riservataci”.
Unire il grande patrimonio enogastronomico, dai numerosi records, con quello
culturale e artistico del Veneto è stato molto stimolante per tutte le imprese del
network: produttori agroalimentari agricoli, artigiani e industriali, ristoranti, hotel,
agenti di viaggio e aziende di servizi. Anche gli stessi buyer incontrati sono rimasti in
ammirazione per le proposte che le imprese “seller” hanno presentato, creandoottimi presupposti per una loro efficace commercializzazione.
Il turismo enogastronomico è una grande risorsa per l’economia veneta e ha tutte le
potenzialità per svilupparsi ulteriormente, sia in termini di numeri di turisti e visitatori, che di spesa, di destagionalizzazione dei flussi, e anche di export di prodotti.
Nessun commento:
Posta un commento