PICCOLE TORTE
DI NOCI E MIELE
Ci incamminiamo verso un inverno che probabilmente sarà più rigido del solito ma possiamo consolarci facilmente con qualche dolcetto che oltre a soddisfare il palato farà piacere al nostro microbiota. Miele e noci sono un "cibo" che i nostri ospiti permanenti nel nostro corpo gradiscono. Dei dolcetti facili da preparare: la raccomandazione è che le materie prime siano di "prima" qualità e magari a chilometro zero!
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ingredienti: per 4 persone
70 gr di farina
100 gr di burro Lattebusche
più un po' di burro per gli stampini
160 gr. di zucchero2 uova sbattute
2 cucchiai di noci finemente tritate
2 cucchiai di latte
Mezza mela Granny Smith
2 cucchiai di succo di limone
60 gr. di gherigli di noce
1 bel cucchiaio di uvetta passa
Preparazione
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara. incorporate le uova, amalgamate con cura e aggiungete la farina, le noci tritate finemente e li latte. Mescolate bene. foderate con la carta da forno quattro stampini tondi di circa 10 cm di diametro e alti circa 5 cm. e imburrateli.. Sbucciate e private del torsolo la mela, tagliatela a fettine sottili e bagnatele con il succo di limone.ll vino
Naturalmente con questi dolcetti accompagnerete un vino dolce che può essere un Moscato d'Asti, o un Recioto di Soave di Tommasi oppure un Vin santo di Carpineto.
Nessun commento:
Posta un commento