Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme, l’unico concorso al mondo riconosciuto ufficialmente dall’Oiv, l’Organisation international de la vigne et du vin, per quanto riguarda i tagli bordolesi, blend di uve Merlot e Cabernet, ha assegnato la gran medaglia d’oro all’australiano One Giant Leap Cabernet Sauvignon dell’azienda Wakefield Taylors Wines che si è aggiudicato il punteggio di 92,7. 80 le medaglie d’oro di cui all’Italia 37. Sono stati anche assegnati i 22 Premi della stampa “Roberto Vitali” al vino che, per ogni nazione, ha ottenuto il punteggio più alto dalla giuria dei giornalisti. Tra questi un solo italiano: il Valcalepio Rosso Doc 2021 di Magri Sereno.
A Emozioni dal mondo oltre 250 campioni di vini
Emozioni dal mondo ha visto protagonisti a Bergamo più di 250 campioni e 90 giudici arrivati da 30 Paesi di tutto il mondo. In particolare, metà dei vini spediti a Bergamo provengono dall’estero: i più lontani sono i sette australiani, ma ci sono anche campioni da Sudafrica e California. Folta la presenza dei vini serbi, con una cinquantina di etichette, sono presenti anche produzioni da Macedonia, Bosnia e Grecia.

La manifestazione, nata nel 2004 da un’idea dell’enologo Sergio Cantoni è stata supportata negli anni dall’associazione Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio Tutela Valcalepio. Il format scelto per la kermesse ha sempre avuto un’attenzione particolare al territorio ospite. «Uno degli obiettivi che da sempre di Emozioni dal Mondo si prefigge è quello di comunicare Bergamo e i suoi prodotti nel mondo - commenta Sergio Cantoni - Ogni anno una location diversa ospita le degustazioni ufficiali tra palazzi nobiliari, castelli e strutture della bergamasca: un matrimonio fra vino, gastronomia, storia e cultura».

Nessun commento:
Posta un commento