venerdì 6 ottobre 2023

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25

 

Guida Michelin Italia, 

i nuovi locali di ottobre sono 25. 

Dopo le nomination di agosto e settembre questo inizio di ottobre è caratterizzato dalla pubblicazione da parte della Guida Michelin Italia dei nuovi indirizzi che entreranno nella prossima Rossa. 8 le Regioni rappresentate questo mese, con prevalenza di ristoranti del Nord. 5 sono quelli lombardi, altrettanti i piemontesi

di Alessandro Creta

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

LMichelin ha reso noti i nomi dei nuovi ristoranti italiani inclusi nella Guida 2024 che sarà svelata il prossimo 14 novembre. Da quest'anno i francesi hanno deciso di svelare progressivamente i nomi dei ristoranti entrati all'interno della Rossa, e dopo quelli annunciati lo scorso agosto e i 24 resi noti a settembre ecco altri 25 indirizzi che saranno segnalati nel vademecum gastronomico più importante del mondo. Se lo scorso mese era stata la "piccola" Umbria a recitare il ruolo di protagonista con ben 5 segnalazioni, stavolta è il Nord a fare la voce grossa, con Lombardia e Piemonte che da sole portano ben 10 ristoranti nella nuova Guida. Conferma per (il già stellato) Innocenti Evasioni dello chef Tommaso Arrigoni che ottiene l'approvazione della Michelin dopo l'apertura nel nuovo indirizzo avvenuta nel corso della scorsa primavera.

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

Michelin Italia, resi noti i ristoranti new entry di ottobre

Guida Michelin, le nuove stelle si conosceranno il 14 novembre

Si tratta, come già specificato precedentemente, dei ristoranti inseriti nella Rossa del 2024. Solo in occasione della presentazione ufficiale della Guida del 14 novembre sapremo quali locali tra tutti quelli segnalati negli ultimi mesi conquisteranno la Stella. Oltre agli stellati si conosceranno i Bib Gourmand (cioè gli indirizzi consigliati per il rapporto qualità-prezzo) e i menzionati. Fatta questa doverosa premessa, andiamo a scoprire le new entry del mese di ottobre con le motivazioni date dalla stessa Michelin.

Di seguito l'elenco delle Regioni con i ristoranti di riferimento  alla

Lombardia

85 bistrot - Sesto San Giovanni (MI)

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

85 Bistrot

È il ristorante che tutti vorrebbero sotto casa: semplice ma moderno come si addice alle nuove trattorie e con un’accogliente conduzione familiare. Lo chef-patron Daniele Ferrari, dalla lunga esperienza in locali milanesi, sa il fatto suo in materia di cucina e di prodotti: i suoi piatti raccontano molto della tradizione locale e non solo. L'immancabile cotoletta qui viene servita solo spessa per assaporare al meglio la carne delicata del vitello.

Acqua - Olgiate Olona (VA)

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

Acqua - foto dalla pagina Facebook

La tradizione familiare della famiglia Possoni continua in questo locale contemporaneo situato di fronte allo storico Ma.Ri.Na. Qui la proposta è giocata sulla materia prima, sempre al centro delle attenzioni: pesci, crostacei e molluschi sono di gran qualità e vengono impiegati in preparazioni talvolta più semplici e tradizionali, talaltra più complesse e creative.

Autem - Milano (MI)

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

Autem Milano

Lo chef Luca Natalini ha optato per una piccola carta scritta a mano, decisa la mattina e a volte già diversa la sera stessa. L’idea è che il miglior prodotto reperibile entra in tempo reale nel menu, senza compromessi sulla qualità e con una forte attenzione alla sostenibilità dei fornitori a cui ci si affida. Notevole la seppia scottata con gamberi rosa crudi e salsa alla mugnaia, ma l'Ispettore sa che difficilmente ritroverà lo stesso piatto la prossima volta...

Innocenti Evasioni - Milano (MI)

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

Innocenti Evasioni - foto dalla pagina Facebook

Bella la nuova location (la precedente già fu stellata) di chef Tommaso Arrigoni! Una moderna sala di ampio respiro con luminose vetrate sul grande giardino mediterraneo, che non farà rimpiangere quello zen del locale precedente. La variopinta cucina si sviluppa in tre menu degustazione, con la possibilità di comporre una propria carta. Interessante il menu delle Mezze che consente di assaggiare più portate in porzioni ridotte.

Hosteria La Cave Cantù - Casteggio (PV)

Guida Michelin Italia, i nuovi locali di ottobre sono 25. Ecco tutti i nomi

Osteria La Cave - foto dalla pagina Facebook

All'interno della Certosa Cantù, complesso monacale settecentesco che oggi accoglie anche un museo e una biblioteca, un locale dal tono moderno con sale e cantina conviviale, ma che può usufruire anche di affascinanti spazi all'aperto. La cucina di Damiano Dorati è personalizzata, con qualche tocco esotico (la signora Maria Neña, che cura l’accoglienza e la bella cantina, è ecuadoriana) e si esprime in piatti colorati, generosi, gustosi, ben curati anche nelle presentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento