lunedì 10 marzo 2025

L'intelligenza artificiale aiuta l'ospitalità, ma...

 

L'intelligenza artificiale 

aiuta l'ospitalità, 

ma non scordiamo 

il valore umano

L'IA sta trasformando l'ospitalità, offrendo opportunità di innovazione e miglioramento delle performance. Tuttavia, non può sostituire il calore umano e l'autenticità dell'ospitalità italiana

di Francesco Guidugli
Presidente Nazionale Solidus
    

L'Intelligenza artificiale è l'argomento del momento, un momento che sarà molto lungo. Non è una moda parlarne, è la realtà e il futuro che si avvicina sempre di più. In realtà, per molte cose, la IA è già con noi.

L'intelligenza artificiale aiuta l'ospitalità, ma non scordiamo il valore umano

L'intelligenza artificiale aiuta l'ospitalità, ma non scordiamo il valore umano

L'impatto dell'intelligenza artificiale su tutti i settori

Tutti i settori beneficeranno del conseguente progresso e innovazione, del quale indiscutibilmente ci troveremo ad avvalerci. Il settore turismo, l'ospitalità, l'accoglienza alberghiera, la ristorazione, e l'enogastronomia sono già coinvolti, tra dubbi, paure, rischi, consapevolezza, apertura e opportunità.

Le prime applicazioni dell'Ia nell'ospitalità

Aziende, imprenditori ed esperti di intelligenza artificiale applicata all'ospitalità sono già al lavoro per creare e utilizzare le prime applicazioni. Queste consentiranno alle attività ricettive di migliorare le proprie performance, prevedere flussi e tariffe, gestire al meglio le prenotazioni, la comunicazione e garantire esperienze più soddisfacenti per gli ospiti, sia nei servizi alberghieri che nella ristorazione.

Opportunità e rischi: il settore al centro del cambiamento

I professionisti dell'ospitalità e della ristorazione sono consapevoli di trovarsi al centro di un grande cambiamento, con tanti rischi, ma anche tante opportunità per esserne protagonisti. Le aziende dovranno continuare a investire nella formazione e nelle nuove tecnologie per ottenere benefici in efficienza e redditività, che si ripercuoteranno positivamente anche sui collaboratori.

L'intelligenza artificiale come opportunità 

per il benessere dei dipendenti

L'adozione dell'intelligenza artificiale, se utilizzata correttamente, può senz'altro rappresentare un'opportunità per migliorare il benessere e le performance dei dipendenti. Il messaggio che Solidus vuole trasmettere ai professionisti del settore è che, sebbene l'intelligenza artificiale possa supportare il lavoro, non può sostituire il calore umano, le attenzioni autentiche e sincere, insieme a un vero sorriso.

La forza dell'ospitalità italiana

L'ospitalità italiana è forte per la sua qualità e tradizione. Con la nostra esperienza, capacità e amore verso il nostro lavoro, sapremo affrontare questa nuova sfida e diventare suggeritori competenti per creare applicazioni che coniughino l'intelligenza artificiale alle necessità degli operatori e dei viaggiatori, come solo noi sappiamo fare.

Nessun commento:

Posta un commento