venerdì 21 maggio 2021

La pizza gourmet di Largo 9, format innovativo in centro Firenze

 

La pizza gourmet di Largo 9, format innovativo 

in centro Firenze


Dopo il successo a Cecina per Disapore, Gabriele Dani porta la sua esperienza nel mondo dei lievitati nel nuovo locale fiorentino Largo 9. Il plus: l'abbinamento con le bevande alcoliche

In una Firenze non ancora invasa dai copiosi e talvolta vocianti flussi di turismo estero, in area appena defilata rispetto alle vie ben note del centro e in struttura già adibita in passato a contenere pizzerie di successo, ha da appena tre mesi aperto Largo 9. Nuovo, originale nell’impostazione, Largo 9 pone a cardine del suo esistere e a prerequisito per un successo che già gli arride, gli elevati standing qualitativi costituiti dal binomio format innovativo più professionista eccellente.

Suggestiva, ghiotta e ben riuscita, la versione di pizza al vapore

Il format innovativo: flours & spirits

Il format, originale e di non semplice attuazione consiste in flours & spirits. Lievitati al cui servizio al tavolo si abbinano bevande alcoliche frutto di sapiente mixology.

Il professionista posto a governo dell’intrapresa è garanzia di competenza e passione per come avvezzo alle sfide e per quanto dotato di talento: Gabriele Dani.

Al comando Gabriele Dani

A Largo 9, Gabriele Dani arreca il valore della sua esperienza ed i prodotti ideati e sperimentati nel suo locale Disapore Caffè e Pizzeria Gourmet di Cecina (Li), dove ha già ottenuto successo di pubblico e critica con la consacrazione nel 2020 con il riconoscimento dei 3 spicchi del Gambero Rosso.

L’expertise di Gabriele Dani spazia dal lievito madre alla biotecnologia. Ne sortisce un offering che va ben oltre la pizza così come tradizionalmente, anche in una piazza come quella fiorentina, la si intende.

Da provare la pizza al vapore

Suggestiva, ghiotta e ben riuscita, la sua versione di pizza al vapore, ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese. Difatti, qui Gabriele si cimenta validamente in una cottura completa nel forno a vapore.

«Portare avanti nuove avventure e far assaggiare la mia pizza e le mie ricette ad un pubblico sempre più ampio mi rende felice, orgoglioso e determinato. Eccellenza, gusto, digeribilità e salubrità, continueranno ad essere il fondamento del mio lavoro, sia a Cecina, dove le mie idee sono nate e si sono affermate, sia a Firenze dove la storia d’amore tra me e il mondo dei lievitati continua a confermarsi vincente».

Lodevoli le calibrate cotture, atte a dare quel mix armonico di croccantezza e morbidezza alla pizza. Palese e meritoria la ricerca dell’alta qualità degli ingredienti che costituiscono il topping. Di indubbia valenza signature le pizze attestanti l’incontro tra la cucina e il forno.

Un bartender consiglia l’abbinamento pizza-cocktail

In sala la compagna di Gabriele Dani, Cristina Grandi, garantisce l’accuratezza e l’attenzione del servizio, con l’aiuto di un sommelier che guida nella scelta tra le etichette di champagne e spumanti italiani, le etichette di vini prestigiosi e la selezione di vini regionali prevalentemente biologici. Ampia selezione di birre, bartender professionista per sperimentare il pairing cocktail-pizza, vini dolci, passiti, distillati completano l’offerta per accompagnare i golosi ed impeccabili dessert preparati dal pasticcere. Già meditatamente pianificate, nonostante il periodo, nuove imminenti aperture.

La svolta “gourmet” della pizza

Format innovativo, lo si è detto, e qui lo si ribadisce. Ma c’è qualcosa d’altro. Qui è il concetto stesso di pizza che evolve. E ciò lo si deve alla padronanza delle tecniche da parte di Gabriele Dani non disgiunte dai suoi guizzi creativi. Il felice insieme di ciò lo porta a fare, a beneficio della sua crescente clientela, un innovativo ancorché squisito lievitato da forno che ha saporita anima di pizza in amalgama di appetitosa sembianza di focaccia con esito spiccatamente gourmet.
di Vincenzo D’Antonio
Vincenzo D’Antonio



© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento