ha aperto Vapore 1928, un corner dedicato a Beefeater, marchio di gin londinese (con tanto di bottigliera imponente alle spalle del bancone) con una drink list speciale di soli tre cocktail tra cui, oltre al classico Gin Tonic, il Fresh Basil Smash (50 ml di Beefeater, 25 ml di succo di limone, 10 ml di sciroppo d’agave, 2,5 ml di olio EVO e due foglie di basilico come guarnizione).

Sviluppato su due piani, il locale è dotato di un ampio dehor. Oltre ai tre cocktail al gin, una selezione di drink signature elaborati da Mattia Venegoni (come il Frida Paloma, un twist del Paloma con Tequila Altos Plata, succo di cranberry, socco di lime, sciroppo d’agave e gazzosa) e un’ampia varietà di tapas (tra cui il pulpo alla gallega con patate speziate e paprika e il vitello in salsa tonnata con capperi di Pantelleria e patate al forno). Una parte del menu è dedicato poi ai distillati disponibili per la degustazione e una buona scelta di vini al calice e in bottiglia. E per chi ama i dolci, ci sono la cheesecake al caramello salato e il tiramisù, oltre alla macedonia di frutta.

Per sterilizzare e al contempo ghiacciare la coppa del Gin Tonic (e quindi permettere di gustarsi un cocktail a temperatura perfetta per un tempo più lungo), una macchina ad hoc che in pochi secondi brina il bicchiere: “Probabilmente è la prima macchina di questo tipo che vediamo in un cocktail bar a Milano”, ha detto Ugo Minerva, tra i titolari di Vapore 1928.