Partiamo? Andando alla scoperta di una terra magica piena di bellezze tutte da scoprire: l’Ungheria! Siete mai stati a Eger? Nella zona nord-est dell’Ungheria, caratterizzata da alte colline che diventano montagne, questa cittadina, fondata dal primo re cattolico d’Ungheria, Santo Stefano, vanta un poker di proposte che non deludono mai i visitatori!
Siete mai stati a Eger?Castelli, vini e terme
A partire dal castello, vero baluardo della storia ungherese, che fece da sfondo a numerose battaglie per il predominio della zona, passando per le terme, le cui acque, in questa zona, sono ricche di minerali e hanno molteplici proprietà curative.
Una speciale menzione merita l’offerta vinicola che presenta moltissime etichette e varietà, accomunate tutte da una superba qualità.
Il castello
La chicca? Il museo dei Beatles
Ma non è tutto, la vera chicca di Eger è quanto di più inaspettato: si trova qui una delle quattro esposizioni permanenti sui Beatles al mondo. Il motivo? Semplicissimo: un grandissimo fan del gruppo di Liverpool abita qui e ha deciso di fondare il museo.
Una delle zone più belle del Paese
La zona settentrionale con i monti Mátra e il Bükk è senza dubbio una delle aree più belle dell’Ungheria. Non a caso questo paesaggio dalla bellezza pittoresca ha ispirato anche in passato tantissimi scrittori e poeti magiari. Qui anche chi è abituato a vivere in città e metropoli può rilassarsi completamente e fare escursioni estreme, ma se siete appassionati di terme e adorate il vino, allora abbondano le opportunità!
Una città antica e piena di fascino
Passeggiare nell’antica città di Eger salendo sul minareto, nella casamatta del castello e nel museo delle cere può rappresentare un vero viaggio nel tempo, la sera invece potete rilassarvi nella grande piscina con la cupola dorata dei Bagni turchi costruiti nel 1610.
Alla scoperta dei tesori nascosti dei Mátra e del Bükk
Dopo aver percorso le tortuose stradine di Eger ed aver visto il famoso castello potete partire alla scoperta dei tesori nascosti dei Mátra e del Bükk! Non perdetevi assolutamente neanche il castello di Diósgyor che si eleva dalla valle del torrente Szinva. Poi potrete rinfrescarvi nella piscina termale nella grotta di Tapolca, aperta in qualsiasi momento dell’anno. Se arrivate in tempo dovete vedere anche la cascata di Lillafüred alta 20 metri e il rinomato luogo di villeggiatura nel Bükk di Szilvásvárad. Quest’ultimo è servito anche da una ferrovia forestale a vapore che parte dalla valle del Szalajka.
Nel piatto il pesce d’acqua dolce
Data la presenza di laghetti di trote nella valle saprete anche cosa mangiare, nelle accoglienti trattorie della zona vi saranno serviti fantastici piatti di pesce.
Anche gli appassionati di escursionismo si trovano nel posto giusto se vengono in vacanza in questa zona del paese: l’area selvaggia e romantica dei Mátra e del Bükk ha sempre delle avventure in serbo tutto l’anno. Addentratevi nel sentiero blu nazionale, arrampicatevi sul punto più alto dell’Ungheria, Kékesteto, dove d’inverno potrete anche sciare!
Per informazioni: visithungary.com
Nessun commento:
Posta un commento