sabato 30 settembre 2023

I consigli per affrontare l'autunno tra piatti tipici e vino

 

I consigli per affrontare l'autunno 

tra piatti tipici 

e un buon calice di vino

L'autunno è una stagione ricca di magia per gli amanti del cibo e del buon vino. Le foglie cadono dagli alberi, il clima si fa più fresco, e i mercati si affollano di prodotti stagionali carichi di sapore. È il momento perfetto per affrontare la cucina autunnale e scoprire i vini ideali da abbinare ai piatti tipici di questa stagione

di Paolo Porfidio
Head sommelier Terrazza Gallia


L'autunno è, soprattutto, la stagione dei funghi, delle zucche e delle castagne. I piatti a base di funghi porcini, ad esempio, sono sempre un grande classico. Per accompagnare questi sapori terrosi e intensi, un vino bianco come uno Chardonnay di struttura o un Pinot Grigio - perché no, anche ramato - può essere una scelta eccellente. Questi vini, infatti, offrono una freschezza e una aromaticità che bilanciano perfettamente il gusto del principe del bosco.

I consigli per affrontare l'autunno tra piatti tipici e un buon calice di vino

Arriva l'autunno, i consigli per la stagione tra cibi e vini in abibnamento

Sapori d'autunno, come preparare e a cosa abbinare le zucche

Le zucche, invece, possono essere preparate in molte varianti differenti: dalle zuppe calde alle lasagne. Un vino bianco aromatico, come il Gewürztraminer, caratterizzato da note speziate, tropicali ed agrumate, può sottolineare splendidamente i sapori dolci e cremosi di questo ortaggio.

I consigli per affrontare l'autunno tra piatti tipici e un buon calice di vino

Zuppa di zucca, da abbinarci un bianco aromatico

Autunno, la stagione di brasati e polente

Con l'avvento dell'autunno, tornano in auge anche i piatti più sostanziosi, come i brasati, gli stufati e le polente. Questi piatti richiedono vini rossi che siano altrettanto robusti e strutturati.

I consigli per affrontare l'autunno tra piatti tipici e un buon calice di vino

Con la polenta un rosso come il Nebbiolo

Il Nebbiolo, con la sua acidità vivace e i tannini decisi, è un accompagnamento ideale per piatti come l'ossobuco o gli stufati di carne. Se preferite invece qualcosa di più morbido e fruttato, un buon Merlot o un Carmenere possono essere scelte eccellenti. Questi vini rossi offrono una piacevole morbidezza e una ricchezza di frutta che si adattano bene a piatti autunnali come il tacchino arrosto o la polenta con funghi.

Tartufo bianco e Barolo, la scelta ideale per l'autunno

I consigli per affrontare l'autunno tra piatti tipici e un buon calice di vino

Il tartufo bianco, una delle perle dell'autunno

Non dimentichiamoci del re indiscusso di questa stagione, sua maestà il tartufo bianco. Il Barolo è sempre una scelta corretta per andare ad abbinare questa preziosa rarità, ma possiamo optare anche per un buon Pinot Nero o un Rosso di Montalcino.

Autunno, è tempo di dolci alla frutta. A cosa abbinarli

L'autunno è anche la stagione dei dolci saporiti, con torte alle mele, crostate di frutta di bosco e biscotti speziati che arricchiscono e addolciscono le tavole delle famiglie. Per accompagnare questi dessert, vini dolci come il Moscato d'Asti, il Moscato di Scanzo o un Sauternes possono essere una scelta sublime. La loro dolcezza equilibrata e le note fruttate si sposano alla perfezione con i sapori dei dolci autunnali.

I consigli per affrontare l'autunno tra piatti tipici e un buon calice di vino

Autunno, comincia il periodo dei vini dolci

L'autunno è una stagione ricca di sapori unici, pieni e avvolgenti, e la scelta del vino giusto può elevare l'esperienza culinaria rendendo unico il momento. Quindi, la prossima volta che organizzerete una cena autunnale, assicuratevi di scegliere il vino perfetto per accompagnare i piatti tipici e godetevi alla grande questa magnifica stagione.

Le ricette per l'autunno di Italia a Tavola

Qui di seguito alcune ricette ideali per l'autunno scelte dalla redazione di Italia a Tavola:

Nessun commento:

Posta un commento