domenica 24 settembre 2023

San Daniele Dop: prosegue la kermesse che celebra il prosciutto

 

Aria di festa, 

prosegue la kermesse 

che celebra il prosciutto 

San Daniele Dop

Lo start della celebrazione era partito il 30 giugno nel comune di San Daniele del Friuli: quattro giornate che hanno offerto ai visitatori un programma articolato, tra degustazioni, approfondimenti. Ora si prosegue nel resto d'Italia

di Mariella Morosi

L'edizione 2023 del tour gastronomico itinerante "Aria di Festa" che celebra il Prosciutto di San Daniele Dop è partita dalla Capitale, la prima delle sette città scelte dal Consorzio per celebrare questa eccellenza friulana. La kermesse, con eventi e degustazioni, toccherà poi Napoli dall’8 all’11 otobre, Catania dal 15 al 18 e Bari nei giorni dal 23 al 26. Nel mese di novembre sarà il turno delle città di Milano, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, e Torino dal 20 al 22 e dal 26 al 28. Brescia ospiterà l’ultima parte di Aria di San Daniele dal 3 al 6 dicembre. 

Aria di festa, prosegue la kermesse che celebra il prosciutto San Daniele Dop

C'è Aria di Festa con prosciutto San Daniele

Aria di Festa, lo start a giugno a San Daniele del Friuli

Lo start della tradizionale celebrazione era partito il 30 giugno nel comune produttore, San Daniele del Friuli: quattro intense giornate, in una vera coinvolgente "Aria di Festa" che ha offerto ai visitatori un programma articolato, tra degustazioni, approfondimenti con laboratori e talk tematici e  visite ai prosciuttifici.

Valorizzato anche il patrimonio artistico della città e del suo territorio con visite guidate. L'esordio romano si svolto al ristorante "ViVi – Le Serre" con degustazioni e un menu in cui gli chef hanno trattato il prosciutto come comprimario ad altri ingredienti del territorio laziale, armonizzandone l'intensità del gusto

Aria di Festa, le città del San Daniele fino al prossimo dicembre

È stata la prima delle 35  tappe del tour in altrettanti locali delle città che lo ospiteranno nel corso dell'autunno e dell'inverno:  Napoli dall’8 all’11,  Catania dal 15 al 18 e Bari nei giorni dal 23 al 26.

Aria di festa, prosegue la kermesse che celebra il prosciutto San Daniele Dop

Aria di Festa: l'evento che celebra il San Daniele

A novembre sarà il turno delle città di Milano, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, Torino dal 20 al 22 e dal 26 al 28. Brescia ospiterà l’ultima parte di Aria di San Daniele dal 3 al 6 dicembre. In occasione di ogni serata verrà quindi offerta, ai clienti degli stessi locali, una degustazione di San Daniele DOP affettato al coltello o a macchina dai tagliatori del Consorzio e il  prosciutto sarà sempre protagonista di alcune delle ricette proposte dai diversi locali.

Prosciutto San Daniele, la perla di un piccolo centro friulano

Dal 1996 il prosciutto di San Daniele è riconosciuto dall’Unione europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta. I mastri prosciuttai di un territorio circoscritto al solo comune, attraverso una conoscenza antica e regole rigorose sanno trasformare carne e sale in un capolavoro di gusto e delicatezza, nel rispetto di una tradizione tramandata da secoli attraverso le famiglie e le generazioni.

Aria di festa, prosegue la kermesse che celebra il prosciutto San Daniele Dop

Prosciutto San Daniele Dop, la perla dell‘omonimo comune friulano

 È un prosciutto unico indissolubilmente legato al luogo in cui viene stagionato: un piccolo centro collinare dalla collocazione speciale, attraversato dai venti di Nord Est che soffiano dalle Alpi Carniche all’Adriatico. La tracciabilità è sempre garantita e per i consumatori che scelgono il preaffettato in vaschetta - trend di consumo in forte crescita- la garanzia è quella di un QR Code univoco posto su ogni confezione.

Consorzio del prosciutto San Daniele Dop

Nessun commento:

Posta un commento