giovedì 25 agosto 2016

IL GELATO FA BENE ANCHE AI BAMBINI

Il gelato fa bene, 

anche ai bambini 
Parte la campagna 

d'informazione dell’Igi



La credenza che il gelato faccia male soprattutto ai bambini è stata smentita
. L’Istituto del gelato italiano (Igi) ha infatti collaborato con la Società italiana di pediatria (Sip) per realizzare una campagna di informazione “Piacere, gelato”. Medici nutrizionisti, pediatri ed esperti di settore hanno lavorato insieme per raccontare, attraverso un’infografica, le caratteristiche del gelato, i suoi nutrienti, come va conservato e quante calorie contiene. 

Da non sottovalutare l’orario in cui è consigliato consumarlo; per i bambini dai 12 mesi in poi, è ideale come merenda a metà mattinata o pomeriggio e con fiordilatte e yogurt come gusti consigliati, con possibilità di alternarli a gusti alla frutta. Secondo un'indagine, è emerso infatti che quasi la totalità degli intervistati non è al corrente del fatto che nei gelati industriali non c'è traccia di conservanti, perché è la catena del freddo stessa a mantenerne intatte le proprietà organolettiche e ad impedire la proliferazione di germi.



«Con questa iniziativa vogliamo parlare in particolare ai genitori impegnati nella scelta della migliore alimentazione per i propri ?gli», commenta Mario Piccialuti, responsabile dell'Istituto del gelato italiano. «Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere in primo luogo la Sip, ma anche rendere fruibile a tutti questa locandina mettendola a disposizione, in versione animata, su www.istitutodelgelato.it, il nostro sito, recentemente rinnovato. È uno spazio che offre informazioni e consigli nutrizionali, che invita a leggere nuovi articoli, trovare tante curiosità, divertirsi con i video o con il test “Dimmi che gelato mangi e ti dirò chi sei”. Hanno partecipato anche tanti personaggi noti, come l'attore Stefano Fresi o la cantante Tosca, hanno giocato con noi, facendo il test, mettendosi a nudo, parlando di loro, dei gusti preferiti e ricordando il loro primo gelato».
iTALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento