sabato 31 dicembre 2016

L’arte della pizza non ha più limiti

L’arte della pizza 

non ha più limiti 
con le farine, i mix 

e i lieviti di Italmill

La pizza è il “testimonial” non solo dell’esperienza dei pizzaioli, ma soprattutto della qualità delle farine. Italmill è una delle principali aziende familiari nel settore farine e semilavorati per il settore bakery


Quando si parla di pizza gourmet, la farina è l’ingrediente basilare. Via via, negli ultimi tempi, la materia prima per l’impasto si è dimostrato l’elemento capace di trasformare il piatto nazionale italiano in un’esperienza unica, innovativa, croccante e saporita al tempo stesso, a volte stellata, a volte no, ma sempre di grande soddisfazione. E le farine, così come gli impasti semilavorati per il settore bakery, oggi fanno la differenza.

L’arte della pizza non ha più limiti  con le farine, i mix e i lieviti di Italmill

Produrre farina è un compito delicato, che necessita di un controllo qualità lungo tutta la filiera, unito a passione e cura del prodotto. E la storia di queste aziende, a volte, va molto indietro nel tempo, come per la Italmill, azienda lombarda la cui nascita risale al 1901, quando il capostipite, Cesare Besozzi, impiantò a Varese il primo molino a granone costituendo - il 15 aprile 1901 - la Besozzi Marzoli & C. società in accomandita semplice.

Si tratta di una bella storia di famiglia e di impresa, di quelle che costituiscono l’eccellenza del Made in Italy. Nel 1917 lo stesso Besozzi fonda a Roma la Associazione nazionale dei mugnai, della quale diventa presidente per lasciare poi la guida dell’azienda a Giuseppe Ferrario, suo genero. La storia prosegue negli anni ‘70 con la terza generazione guidata da Enrico Ferrario, che nel 1992 trasferisce la produzione a Bergamo. Oggi alle redini della Italmill c’è il figlio Filippo Tancredi, che ha portato nuove linee di prodotti, ricerca e innovazione, ricerca della qualità, sempre mantenendo la tradizione dei Mulini Besozzi.

Italmill è una delle principali aziende familiari italiane nel settore delle farine e semilavorati per il bakery. La sua gamma prodotti si suddivide in tre settori - pasticceria, panificazione e pizzeria - per ciascuno dei quali Italmill produce lieviti naturali in polvere, farine e mix che commercializza con i brand Besozzi Oro, Bontà Mix, Farine del Gusto; ad essi si affianca la gamma trasversale di prodotti Nostrano.

L’arte della pizza non ha più limiti  con le farine, i mix e i lieviti di Italmill

Alla gamma principale si associano alcuni prodotti complementari a marchio (Mélange e Margarine Nextra, Marroni e frutta candita Fructus, Condimenti del Gusto per pizza) e alcune partnership di altissimo profilo in esclusiva per l’Italia (Marmellate e Confetture Darbo, Aromi Maraschi & Quirici, Cioccolato e Cacao Cargill, Maionese Righetti). In Lombardia Italmill è, inoltre, in grado di fornire ai propri clienti un’ulteriore gamma, molto completa, di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per tutte le necessità in panificazione, pasticceria e pizzeria.

«La nostra mission - affermano i vertici dell’azienda - è fare bene il nostro lavoro per servire al meglio i nostri clienti e diventare leader nei prodotti innovativi per il bakery». Proprio la pizza è il “testimonial” della qualità delle farine e dei lieviti, che nelle mani di pizzaioli esperti riscuotono il successo del gusto tra critici e consumatori.

Come accaduto recentemente al Campionato nazionale Pizza Chef trofeo Italmil, organizzato dall’Accademia pizzaioli d’Italia diretta da Giuseppe Lombardo e coadiuvata da Salvatore Articolo e Nicolò Cusumano. Oltre 150 pizzaioli si sono sfidati, divisi in 15 categorie: dalla pizza classica alla integrale, dalla “Pizza Art” a quella dessert. 

L’arte della pizza non ha più limiti  con le farine, i mix e i lieviti di Italmill

L’Associazione Sicilian school of pizza di Palermo, ad esempio, ha proposto la pizza “diversamente classica” con mozzarella di bufala farcita all’esterno con pistacchio di Bronte e mortadella in crudo. Un piatto innovativo che è molto piaciuto durante la due giorni organizzata a Ragusa presso la Villa Fortugno. Il vincitore è stato invece Salvatore Noto, pizzaiolo di Ragusa che ha totalizzato il maggior punteggio sommando i piazzamenti nelle diverse categorie. Le sue migliori: piazza grani antichi e pizza in teglia. Al secondo posto Carmelo Mallia, anch’egli ragusano (pizzeria Magna Magna), che a soli 22 anni ha già maturato esperienza nell’arte più difficile, quella di trovare il giusto impasto.

Una produzione diversificata quella di Italmill, anche nelle miscele per pizza, tra cui una alla soia e per focaccia, dalla genovese alla rustica a quella alla semola. Inoltre nel settore pasticceria troviamo 5 linee di prodotti tra i quali Besozzi Oro con farine per dolci “Antica tradizione”, i preparati per croissant sia dolci che salati, mix per prodotti da forno come zeppole, savoiardi, pan di Spagna e pasta di mandorle. Infine una scelta diversificata di frutta candita, marroni sia piemontesi che napoletani, in pezzi e in crema. Insomma la pizza e i suoi “dolci fratelli” entrano nel novero dei piatti gourmet, e Italmill è senza dubbio uno dei protagonisti.

Italmilla sarà a Sigep 2017 (21-25 gennaio): Pad. B5 - stand 160 e 200.
Italmill
via San Pietro 19/A - 25033 Cologne (Bs)
Tel 030 7058711
www.italmill.com
clienti@italmill.com
italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento