martedì 10 gennaio 2017

Il piacere del due in uno nel cuore di Napoli

Il piacere 

del due in uno 

nel cuore di Napoli

Sfogliatella con il cuore di babà

Il piacere del due in uno nel cuore di Napoli

Aperto il locale tutto dedicato a Sfogliacampanella

Aperto il locale tutto dedicato a…
Se volete un motivo in più per visitare Napoli segnate nel vostro taccuino di gourmand l'indirizzo di via San Biagio dei Librai 110. E' qui che dal 2 di gennaio troverete un’esplosione di dolcezza e napoletanità esclusivamente unica nel nuovo locale dedicato al dolce 2 in 1 che ha già “ammaliato” i palati di migliaia di napoletani e non: una sfogliatella a forma di campana, isolata all’interno con uno strato “cioccolatoso”, farcita con una raffinata crema di ricotta e con il cuore di babà. Una vera leccornia anche nelle varianti ufficiali al cioccolato (fondente o bianco), pistacchio, arancia, panettone e caffè.

Napoletanità sorprendente

Napoletanità sorprendente
Una sorpresa per il palato ad ogni morso, che si rivela gradualmente, strato dopo strato, e che ha dolcemente meravigliato chi l’ha provata ovunque: a Piazza Garibaldi (presso SfogliateLab, negozio cult della pasticceria napoletana), tra un treno e l’altro, e alle fiere a cui è stata presentata .
Si tratta di un prodotto esclusivo firmato Vincenzo Ferrieri, figlio di Salvatore, fondatore di SfogliateLab, che, per l’apertura del primo store, ha voluto come socio il nipote Antonio.
La nuova sede ubicata nel cuore del centro storico partenopeo sarà un punto vendita “show cooking“, dove, in sostanza, si potrà scegliere al momento la variante da acquistare e provare, potendo anche usufruire di uno spazio dedicato in cui verrà mostrato, live, il procedimento per la realizzazione di queste dolcissime delizie. Infine è previsto un angolo bar in cui gustare un buon espresso napoletano.

Dall'antica ricetta del monastero Santa Rosa

Dall'antica ricetta del monastero Santa Rosa
La sfogliatella è nata intorno al 1600 nel monastero campano di Santa Rosa, tra Furore e Conca dei Marini, oggi  esclusivo e lussuoso hotel. La leggenda narra che una suora addetta alla cucina si accorse che era avanzata un po’ di semola cotta nel latte, così vi aggiunse un po’ di frutta secca, del liquore al limone e lo zucchero e realizzò un gustoso ripieno. Preparò quindi due sfoglie di pasta per contenerlo. Infine, per conferire al dolce un aspetto caratteristico, plasmò la sfoglia dandole la forma di un cappuccio di monaca e infornò il tutto. Nacque così la Santarosa, la cui ricetta fu tenuta segreta fino all’’800 quando una suora la rivelò al suo amante pasticciere.

La lunga tradizione della famiglia Ferrieri

La lunga tradizione della famiglia Ferrieri
Una lunga tradizione di famiglia quella di Salvatore Ferrieri, che segna la nascita di un nuovo modo di intendere la gastronomia a Napoli e non solo. Il bisnonno gestiva un bar nella storica Via Foria, mentre il nonno era nel settore macelleria. Negli anni 70 i suoi genitori fondarono  “Gastronomia Tedesca”, antesignano del pub e primo locale a proporre a Napoli un food veloce ed insolito, come il panino con wurstel e crauti. Con la stessa dedizione e passione per la cucina Salvatore lavorò con il padre fi­n da quegli anni, per farsi poi promotore nel tempo di una gastronomia diversa, ma altrettanto ricercata. Si apre ad altri settori della cucina approdando con successo in quello della “ristorazione tuttotondo”, ovvero quella di SfogliateLab, che unisce i piatti della tradizione napoletana alla pizzeria e ad una straordinaria pasticceria artigianale.

Sfogliacampanella  -  via San Biagio dei Librai, 110  Napoli  -  www.sfogliatelab.it
Il merlo parlante

Nessun commento:

Posta un commento