giovedì 9 febbraio 2017

MONDO LAMBRUSCO: VINI... TRA LA VIA EMILIA E IL WEST!


MONDO LAMBRUSCO:
VINI... TRA LA VIA EMILIA E IL WEST!

SV Tasting Lab

Lunedì 13 febbraio, ore 21
Seminario Veronelli - Viale delle Mura 1, Bergamo
Il secondo appuntamento 2017 del ciclo SV Tasting Lab avrà per protagonista il Lambrusco nelle sue differenti declinazioni territoriali e stilistiche, un'occasione per proporne un'immagine ben diversa dallo stereotipo di “prodotto industriale” con cui, ancora troppo spesso, si tende a liquidarlo.
Una "cartolina" dalla pianura modenese (Paltrinieri Gianfranco, Bomporto)
Difficile definire i confini del "Mondo Lambrusco": dal punto di vista produttivo, è identificato con un’area geografica ben definita, a cavallo tra Emilia Romagna e Lombardia. Opposta, però, la connotazione delle aree di consumo: per la sua facilità di beva, per il costo generalmente accessibile e, dobbiamo ricordarlo, per la potenza commerciale di alcuni grandi enopoli, il Lambrusco è, infatti, uno dei vini italiani più noti e consumati a livello globale. Un vino, appunto, “tra la Via Emilia e il West”, citando Guccini.
Da sempre l’anima frizzante della Valle del Po è apprezzata per la sua bevibilità e per la duttilità di abbinamento alle più originali preparazioni culinarie. In anni recenti, però, nel mercato dei vini di qualità hanno fatto la loro comparsa etichette divenute veri e propri punti di riferimento capaci finalmente di mettere in crisi i vecchi pregiudizi relativi a questa tipologia.
Talvolta questo è avvenuto recuperando con intelligenza prassi enologiche “contadine”, in altri casi investendo in tecnologie e ottimizzando i processi di vinificazione. Storie di piccole realtà produttive dedite a produzioni di pregio, ma anche di enormi aziende vitivinicole che hanno ampliato la propria gamma con selezioni che meritano d’essere degustate e conosciute. 

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Lambrusco di Modena Spumante Metodo Classico Trentasei 2012
Cantina della Volta (Bomporto, Modena)

Lambrusco di Sorbara Secco del Fondatore 2015 
Cleto Chiarli (Modena)

Lambrusco di Sorbara Secco Radice Rifermentato in bottiglia 2015
Paltrinieri Gianfranco (Bomporto, Modena)

Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo 2016
Cavicchioli (San Prospero sulla Secchia, Modena)

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco Corleto 2016
Villa di Corlo (Baggiovara, Modena)

Lambrusco Modena Ancestrale
Francesco Bellei (Bomporto, Modena)

Reggiano Lambrusco Secco Concerto 2015
Medici Ermete (Reggio Emilia)

Vecchio Moro Lambrusco dell'Emilia 2015
Moro-Rinaldini (Sant'Ilario d'Enza, Reggio Emilia)

Colli di Parma Lambrusco I Calanchi 2015
Monte delle Vigne (Collecchio, Parma)

Otello NerodiLambrusco 1813 2016
Cantine Ceci (Torrile, Parma)

Lambrusco Mantovano Rosso dei Concari 2016
Cantine Lebovitz (Roncoferraro, Mantova)

Gran Rosso del Vicariato di Quistello 2016
Cantina Sociale Cooperativa di Quistello (Quistello, Mantova)
La degustazione Mondo Lambrusco intende fornire una visione a 360° sui Lambrusco d’eccellenza – obbligatorio sdoganare questo apparente ossimoro! – attraverso una selezione di campioni che permetterà ai nostri assaggiatori curiosi di scoprire i vitigni, i territori, le denominazioni e gli stili diversi nascosti sotto l’apparente uniformità di questa grande famiglia enoica.

L’itinerario percorrerà idealmente quello tracciato oltre duemila anni fa dai Romani, quando il console Marco Lepido Emilio fece costruire la Via Emilia per collegare in linea retta Rimini con Piacenza: procederemo, infatti, da sud est a nord ovest, cioè dalle affascinanti e fresche trasparenze dei Lambrusco di Sorbara, in provincia di Modena, sino al frutto denso e cremoso dei Lambrusco di Parma e dei Colli Mantovani.
Monte delle Vigne (Collecchio, Parma)

Informazioni
Gli incontri SV Tasting Lab sono dedicati in primo luogo agli Associati al Seminario Permanente Luigi Veronelli, i quali possono partecipare - rinnovata l’iscrizione per l’anno 2017 - acquistando il ticket riservato loro al prezzo di 25 euro.

Nessun commento:

Posta un commento