mercoledì 23 agosto 2023

iLcaldo in Italia: i parchi abbassano la temperatura di 1,5 gradi

 

Ondata di caldo in Italia: 

i parchi in città abbassano 

la temperatura di 1,5 gradi

In 16 capoluoghi di provincia italiani, la Coldiretti ha evidenziato l'allerta dovuta al bollino rosso a causa delle elevate temperature. Si è sottolineato che un'area verde urbana di 1500 metri quadrati è in grado [...]


In 16 capoluoghi di provincia italiani, la Coldiretti ha evidenziato l'allerta dovuta al bollino rosso a causa delle elevate temperature. Si è sottolineato che un'area verde urbana di 1500 metri quadrati è in grado di abbassare la temperatura media di circa 1,5 gradi e di diffondere i suoi effetti positivi per diverse decine di metri di distanza. Questo è particolarmente significativo in un contesto di cambiamenti climatici, con ondate di calore sempre più intense e persistenti.

Parchi

Un'area verde urbana di 1500 metri quadrati puà abbassare la temperatura di circa 1,5 gradi

Purtroppo, l'Italia ha a disposizione solamente 32,5 metri quadrati di verde urbano rinfrescante per ogni abitante, il che rappresenta una quantità limitata. Parchi, giardini e altre aree verdi all'interno delle città sono considerate oasi di benessere per coloro che sono tornati dalle vacanze in montagna, al mare o in campagna, dove le temperature sono generalmente più basse grazie all'influenza delle piante coltivate. È interessante notare che alcune delle città più calde includono la capitale Roma con soli 16,9 metri quadrati di verde per abitante, Firenze con 25,4, Torino con 23,7, Bologna con 22,1 e Napoli con appena 13,5 metri quadrati a testa. Questi dati provengono dalle elaborazioni Coldiretti basate su informazioni fornite dall'Istat.

La limitata presenza di parchi e giardini, luoghi in cui trovare ombra e sollievo, ha un impatto significativo sulla temperatura media dell'intera area urbana. È importante riconoscere che la lotta contro il caldo eccessivo richiede anche un impegno verso il verde, dato che un parco di dimensioni considerevoli può abbassare la temperatura di 1-3 gradi rispetto alle zone prive di alberi o altre coperture vegetali. Gli alberi, in particolare, giocano un ruolo fondamentale nel rinfrescare gli ambienti in cui si trovano grazie all'ombra che forniscono, nonché alla traspirazione e alla fotosintesi delle foglie, che li trasformano in efficaci condizionatori naturali.

In questo contesto, emerge la necessità di affrontare la carenza di spazi verdi all'interno delle città. La Coldiretti sottolinea l'importanza di un ampio piano di riqualificazione urbana, volto a migliorare la qualità dell'aria e della vita della popolazione attraverso interventi di miglioramento dei parchi e dei giardini. Questo tipo di iniziativa non solo avrebbe un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei cittadini, ma potrebbe anche stimolare l'economia locale e favorire l'occupazione.

Nessun commento:

Posta un commento