🌺 Liberazione 80: il gran finale! Emilio Gentile, Mario Pirovano e Michela Ponzani: i prossimi appuntamenti in provincia.





Sono state settimane intense, in cui come PD Belluno Dolomiti abbiamo lavorato a fondo su più fronti, portando avanti un’iniziativa politica concreta e coerente: siamo intervenuti con forza per chiedere dignità per la montagna, denunciando le continue frane sull’Alemagna e sollecitando soluzioni strutturali; a Feltre e Belluno continuiamo a incalzare le giunte di centrodestra su scelte che penalizzano i cittadini. Torneremo presto su tutti questi temi, anche in vista della riflessione politica che ci attende in prospettiva delle elezioni regionali del prossimo autunno.

Intanto, con grande entusiasmo, ci prepariamo a vivere la fase conclusiva della rassegna Liberazione 80. È stata un’avventura straordinaria, che ha attraversato tutta la provincia con eventi di altissimo livello e una partecipazione davvero sorprendente. Un’esperienza collettiva intensa, che mancava da tempo e che resterà sicuramente nella memoria di tutti.

Ora ci aspettano gli ultimi appuntamenti, e sono imperdibili!

🌺 L'INVENZIONE DEL TOTALITARISMO

🎤 con Emilio Gentile, professore emerito di Storia contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza" e studioso di fama internazionale considerato il più importante storico vivente del fascismo.

📅 Sabato 19 luglio, ore 20.45 
📍 Feltre, Auditorium dell'Istituto Canossiano (Via Monte Grappa, 1)

Siamo orgogliosi di ospitare Emilio Gentile, il più autorevole storico italiano del fascismo. Con lui parleremo del concetto di totalitarismo, una delle categorie più discusse e decisive del Novecento. Un evento unico per la nostra provincia, da non perdere per nessun motivo!

🎭 Liberazione80 ci porta a teatro: Mario Pirovano interpreta Fo e Rame

🌺  "VORREI MORIRE ANCHE STASERA SE DOVESSI PENSARE CHE NON È SERVITO A NIENTE" con Mario Pirovano - Doppio appuntamento!

🗓 Venerdì 18 luglio, ore 20:45
📍 Pieve di CadoreAuditorium Cos.Mo (Via Arsenale)

🗓 Domenica 20 luglio, ore 18:00
📍 Fonzaso - Dolomiti Hub (Via Monte Vallorca - zona industriale)

Un capolavoro di Dario Fo e Franca Rame torna in scena dopo oltre 15 anni grazie a Mario Pirovano, allievo diretto e massimo interprete del premio Nobel. Un monologo potente, tratto dalle testimonianze dei partigiani, che racconta la Resistenza con profondità, ironia e umanità.

Ingresso libero per entrambi gli spettacoli. Gli eventi sono realizzati con il patrocinio della Fondazione Dario Fo e Franca Rame.

🌺  LA SCELTA DI RESISTERE
🗓 Venerdì 25 luglio, ore 19:00
📍 Ponte nelle Alpisede della Festa dell’Unità di Pus-Pian Longhi

In chiusura della rassegna, nella giornata simbolica della caduta del fascismo, ospiteremo la storica e opinionista televisiva Michela Ponzani per un incontro dal titolo “La scelta di resistere”. A seguire, la grande festa finale per salutare insieme questa bellissima esperienza!

Alessandro Del Bianco
Segretario provinciale PD Belluno Dolomiti