sabato 14 settembre 2013

VENISSA 2. ANNATA

BISOL: DISPONIBILE
VENISSA  2. ANNATA

Conclusa con successo la vendita en primeur, da settembre è disponibile la seconda esclusiva annata di Venissa, il Simbolo d'Oro della Venezia Nativa: 3911 bottiglie da 0.50 l, 188 Magnum, 88 Jeroboam e 36 Imperiali da collezione

Venissa è un luogo magico, un vino antico, un simbolo di Venezia. Dopo 10 anni di ricerche e 5 anni di impegno in vigneto e in cantina, Venissa è diventato una delle novità del panorama enologico, forte di una storia unica e di un legame speciale con Venezia. È un grande vino bianco da collezione, grazie al coordinamento di Gianluca Bisol e alla supervisione di un bianchista e un rossista d'eccezione: Desiderio Bisol, innovativo ed autorevole enologo, e Roberto Cipresso, esperto di terroir di fama internazionale.
Venissa omaggia tre tradizioni di Venezia: il vino, l'oro e il vetro. Come spiega Gianluca Bisol "nell'ideazione di Giovanni Moretti l'etichetta è stata sostituita da una preziosa foglia d'oro zecchino battuta dall'attuale discendente dell'antica famiglia Berta Battiloro. L'applicazione della stessa è stata eseguita a mano e la bottiglia messa poi a ricottura nei forni della vetreria Carlo Moretti a Murano."
Questa seconda annata porta un carico di esperienza e conoscenza tecnica del territorio estremo su cui radica. L'affinamento delle tecniche di coltivazione, volte a cercare una perfetta armonia con il terroir, e l'aumento della vitalità del terreno hanno portato la massima integrità del frutto stesso nella vinificazione in cantina. L'annata 2011 è stata regolare da un punto di vista agronomico per cui le viti, sempre in ottimo stato di salute, hanno permesso la scelta di una lunga macerazione sulle bucce dell'uva del Venissa, caratteristica importante dell'espressione massima di tutti i propri estratti.

Nessun commento:

Posta un commento