mercoledì 18 novembre 2015

GRANDI CUOCHI AL BORGO SAN JACOPO

Grandi cuochi 

e tanto entusiasmo 
per “Spoon” 

al Borgo San Jacopo

Un successo annunciato quello di “Spoon”, la cena a tema svoltasi
al Borgo San Jacopo di Firenze. Peter Brunel, Loretta Fanella, Giancarlo Perbellini, Enrico Derflingher e Giovanni Ciresa gli autori del menu ispirato al tema di Expo. Alla sua realizzazione hanno contribuito anche dei giornalisti, tra cui Alberto Lupini

Professionalità, cortesia, tradizione e innovazione sono alcune delle parole indispensabili per descrivere “Spoon”, l'appuntamento gourmet nato da un'idea della Lungarno Collection di Firenze (in programma ogni lunedì al mese fino a gennaio 2016 ), dove chef stellati e non danno vita a cene tematiche per celebrare il momento di convivialità più bello: quello della tavola. 



Nell'accogliente e suggestivo ristorante Borgo San Jacopo, affacciato sul fiume Arno e con una splendida vista su Ponte Vecchio, Peter Brunel, chef della Lungarno Collection e membro dell’associazione Euro-Toques, affiancato da Loretta Fanella, nota chef pasticcera, ha ospitato nell'appuntamento del 9 novembre scorso chef del calibro di Giancarlo Perbellini (nella foto in basso) di Casa Perbellini Verona, 2 stelle Michelin, Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques e Giovanni Ciresa, coordinatore didattico di Alma, insieme ai giornalisti Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Fausto Arrighi, ex-direttore della Guida Michelin e Eleonora Cozzella. 

Giancarlo Perbellini

La neo squadra di “berrette bianche” (nell'occasione però con in capo una simpatica bombetta nera) ha dato vita ad un'indimenticabile cena, che ha deliziato i palati di 60 commensali, che per primi avevano prenotato il loro tavolo. Ad aprire il menu della serata, l’aperitivo di benvenuto L'anatra, la polenta e il salmerino, proposto da Peter Brunel, Enrico Derflingher e Alberto Lupini accompagnato da un Blanc de Blancs Pas Dosé 2010 36 mesi Montellori in Magnum. 



A seguire Scampo su maionese di polenta e baccalà crumble al nero di seppia a cura di Giancarlo Perbellini e Eleonora Cozzella abbinato ad un Blanc de Blancs Pas Dosé 2009 60 mesi Montellor; Profumo d'autunno... crema vellutata di funghi di Fausto Arrighi con un Chardonnay Collezione Privata 2013 Isole e Olena in Magnum; Risotto come una ribollita di Giovanni Ciresa abbinato a Castelrapiti Rosso Toscana 1996 Montellori; Quaglia affumicata, pomodori confit, carciofi, pistacchio e crema di grana padano di Giancarlo Perbellini accompagnata da Salamartano Rosso Toscana 1998 Montellori in Magnum; Caraibe - Plumcake all'anice, gelato al cocco, ananas candito di Loretta Fanella abbinato Vin Santo dell’Empolese 2010 Montellori. 



Grandi personaggi e tanto entusiasmo in sala e cucina in omaggio al “cucchiaio”, la posata protagonista della serata (da qui il nome Spoon) in un menu ispirato al tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Un tema già molto caro alla Lungarno Collection che sta celebrando questo evento anche con un’installazione artistica in Vicolo dell’Oro a essa fortemente legata, dall’evocativo titolo “Spoon I eat earth”, affidata al designer Simone D’Auria che ha individuato nel cucchiaio il simbolo perfetto per comunicare il concetto di nutrimento. I prossimi appuntamenti con “Spoon” saranno il 30 novembre, con Pino Cuttaia de La Madia, Licata (2 Stelle Michelin), e l’11 gennaio, con Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici, Udine (2 Stelle Michelin).Foto: Samuel Doni photo
ITALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento