sabato 2 gennaio 2016

IL VINO DELLA SETTIMANA: Farnito Brut di Carpineto

Farnito Brut
di Carpineto

Ottenuto da vini Chardonnay di diverse annate
Il Farnito Brut è ottenuto da vini Chardonnay, scelti dalla produzione di diverse annate, i più vecchi dei quali vengono mantenuti in barili di rovere pregiato. Questo singolare spumante viene prodotto in quantità limitatissime, essendo il risultato di una lunga selezione.
Tecnica di presa di spuma: elaborato con un ceppo specifico di lieviti da noi selezionato e prodotto, inizia la presa di spuma per mezzo di un pied de cuvée sottoposto a severi e continui controlli zimotecnici. Continua poi la fermentazione molto lentamente, ma senza interruzioni per diversi mesi a basse temperature.


Affinamento: viene tenuto per un lungo periodo a temperatura costante e sottoposto a numerose agitazioni, per far si che i lieviti cedano le loro preziose sostanze aromatiche. Sono necessari più di otto mesi affinché il Farnito Brut diventi spumante ed altrettanti ne devono passare rimanendo in bottiglia per trasformarsi in un preludio di profumi e sensazioni.
Aspetto: versato nel flute, forma abbondante schiuma che svanisce rapidamente, lasciando ai margini del bicchiere una corona alimentata da un perlage fine e continuo. Colore giallo paglierino.
Profumo: elegante profumo dalle molteplici sensazioni che vanno dal sentore di spezie al profumo di lisato, bouquet fine e complesso.
Sapore: ricco, di importante struttura, secco ma carezzevole con le stesse sensazioni aromatiche percepite all'olfatto; molto persistente.
Gradazione: 12% vol.
Temperatura di servizio: non freddo, ma fresco tra i 10 e i 14°C.
Abbinamenti gastronomici: spumante per piatti elaborati della cucina internazionale, siano essi a base di pesce, di carni bianche o con creme. Ideale sui primi piatti all'italiana e con formaggi in genere, perfetto con il parmigiano servito a scaglie. 

Non è vino da dessert, ma piacevole da consumarsi dopo pasto.

Nessun commento:

Posta un commento