LA "PRIMA DEL TORCOLATO"
La treccia d'uva più lunga del mondo |
a metà gennaio del 2013, i produttori della DOC Breganze (Vicenza) stabilirono il primato della treccia d’uva appassita più lunga del mondo: l’intreccio di grappoli era stato appeso alla torre del campanile di Breganze (il secondo per altezza, nel Veneto, dopo il campanile di San Marco a Venezia).
Non è il solo primato che la zona di Breganze ha stabilito in questi ultimi anni!
La “Prima del Torcolato” si svolge, ormai da 22 anni, nella piazza di Breganze da quando il dolce vino, prodotto da uve “vespaiole” appassite, è stato fregiato della denominazione di origine controllata; i produttori del vino vicentino avevano deciso di tentare l’impresa “mondiale”, per ravvivare la notorietà l’ormai famoso “Torcolato”, il vino che, di riflesso, ha reso celebri nel mondo anche tutti gli altri vini di produzione vicentina.
Orami i vini di Breganze non hanno bisogno di altri record, perché la fama in campo internazionale è raggiunta.
Da secoli (esattamente dal ‘500), nelle cantine della zona, il metodo adottato per asciugare l’uva appena vendemmiata e produrre il vino dolce, consiste nell’attorcigliare i grappoli freschi a uno spago, creando delle trecce che sono poi appese, per tre-quattro mesi, ad appassire.
Ogni anno per l’occasione i produttori dei vini di Breganze guidati da Fausto Maculan, si sono inventati qualche novità per attirare a Breganze giornalisti, curiosi e appassionati di enologia.
Quest'anno le novità non sono state ancora annunciate ma la data rimane sempre quella della terza domenica di metà gennaio, vale a dire il 15.
Nessun commento:
Posta un commento