martedì 26 dicembre 2017

Caseificio Ponte Molinello Dal produttore ... alla tavola

Caseificio 

Ponte Molinello
Dal produttore

...alla tavola


Quattro giovani imprenditori decidono di scommettere sul proprio territorio e di promuoverne i prodotti genuini, fatti secondo tradizione. È così che nasce ai piedi della valle dei Picentini il Caseificio Ponte Molinello. 

Nata inizialmente come allevamento bufalino, l’azienda si trasforma dopo qualche anno in caseificio annesso all’allevamento realizzato presso un antico casolare con ampi spazi verdi attrezzati e un simpatico parco giochi. L’azienda vera e propria, invece, si estende su circa 60 ettari, molti dei quali destinati alla sola coltivazione di foraggi per l’alimentazione delle bufale.

(Caseificio Ponte Molinello Dal produttore al consumatore)

L’allevamento di circa 450 capi bufalini gode di ampie stalle coperte e di numerosi ettari di prato per il pascolo. Importante è inoltre il “benessere animale” e la presenza tra i soci di un dottore veterinario garantisce una razione alimentare costituita da foraggi prodotti direttamente in azienda e da mangimi altamente selezionati per il fabbisogno proteico.

Il Caseificio Ponte Molinello è specializzato in prodotti realizzati rigorosamente con latte di bufala dell’azienda che, lavorato immediatamente dopo la fase di mungitura, non perde le importantissime qualità nutrizionali. I prodotti realizzati con tecniche artigianali e seguendo l’antica ricetta (caglio, sale e latte di bufala), come mozzarella, formaggi freschi o stagionati, formaggi farciti e tantissime altre prelibatezze, vengono serviti direttamente dal produttore al consumatore. Inoltre, La lavorazione interna all’azienda avviene nel rispetto di tutte le norme Haccp, garantendo così ulteriormente la genuinità dei prodotti.

Punta di diamante è il “Fiore di Bufala”, una mozzarella farcita con panna e ciliegine che se chiusa può sembrare una classica mozzarella, aperta ha l’aspetto di un fiore.

Tra le numerose azioni messe in campo per garantire la genuinità sia della materia prima utilizzata (latte di bufala) sia del prodotto finito, l’azienda ha aderito a QR code Campania, un progetto che offre ai consumatori una maggiore trasparenza sui prodotti alimentari e dà la possibilità alle aziende di assicurare la salubrità dei prodotti.
ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.pontemolinello.com

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