lunedì 25 dicembre 2017

Dalla Colombia il rum La Hechicera

Dalla Colombia 

il rum La Hechicera


La Hechicera, che in spagnolo significa l’incantatrice, rappresenta la bellezza seducente ed esuberante della biodiversità della costa colombiana. Da quattro generazioni la famiglia Riascos ha creato rum a Barranquilla. 

La Hechicera nasce da un’idea dei fratelli Laura e Miguel Riasco e dell'amica Martamaria Carillo. Utilizzando l'esperienza del maestro Ronero Giraldo Mituoka Kagana decidono di selezionare le migliori botti di rum che da oltre 20 anni riposano nel piccolo paradiso tropicale.



Giraldo Mituoka Kagana è figlio di immigrati giapponesi a Cuba ed iniziò a lavorare come tagliatore di canna da zucchero durante la rivoluzione. Perfezionò poi la sua conoscenza in lunghissimi anni di lavoro sia a Cuba che con la famiglia Riasco. Nella città di Barranquilla, sulle rive del fiume Magdalena e del mar dei Caraibi, si trova la piccola azienda vinicola Casa Santana che ospita il magazzino di invecchiamento. In esso un team di professionisti di dedicano pazientemente a creare blend e a invecchiare il miglior rum in Colombia, da più di venti anni. Qui è dove si creano i rum; un'oasi di pace dove i barili riposano per decenni sotto l'attenta e costante attenzione dei cantinieri.

La Hechicera nasce dall’unione di diverse botti di rum invecchiate con metodo Solera. Il rum più giovane contenuto nelle botti ha 12 anni mentre il più vecchio ne ha 21. Dopo la selezione e l’assemblaggio il rum viene imbottigliato senza aggiunta di zucchero, aromi o additivi. Alla vista, color ambra carico e luminoso. Al naso, bouquet caratteristico e intrigante di agrumi, di caffè tostato, di tabacco, con un bel richiamo di buccia d'arancia e un tocco fruttato. In bocca, il sorso è vibrante, rotondo e pulito. Si distende su note tostate e speziate, con un finale armonico ed elegante. Grado alcolico: 40%.
di Davide Staffa

Per informazioni: www.lahechicera.com

Nessun commento:

Posta un commento