lunedì 25 dicembre 2017

Risotto con brodo di Grana Padano Dop

Risotto con brodo 

di Grana Padano Dop
al profumo di limone 

...e cannella


La vincitrice del Concorso “Grana Padano. Tu come lo usi” ha sperimentato una nuova ricetta,
secondo appuntamento della serie "Conosci gli ingredienti che utilizzi quando cucini? Scopri le caratteristiche dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana, da dove provengono, la loro storia e il loro migliore utilizzo".

(Risotto con brodo di Grana Padano Dop al profumo di limone e cannella)

Ingredienti (per 4 persone):
Per il risotto: 320 g di riso Carnaroli; Grana Padano Dop Riserva a piacere; 1 grossa cipolla; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; 2 limoni non trattati; 60 g di burro per mantecare; 1 pezzo di cannella; sale q.b.
Per il brodo di Grana Padano Dop: 8 croste di Grana Padano Dop

Procedimento: pulire bene le croste di Grana Padano Dop con un coltello seghettato e sciacquarle accuratamente sotto l’acqua corrente. In una pentola coprire le croste con l’acqua e portare a bollore, cuocere per circa un’ora. Aggiustare di sale, poi filtrare il brodo attraverso un colino per eliminare impurità. Se avanza è possibile conservarlo in frigo in un barattolino di vetro per massimo una settimana o nel congelatore. Nel frattempo in una risottiera far imbiondire con pochissimo olio e un poco di acqua la cipolla sminuzzata. Quando sarà ridotta a poltiglia versarla in una ciotola ed eventualmente frullarla a crema. Aggiungendola alla fine il risotto è più digeribile. Nella stessa risottiera aggiungere il riso e far tostare per 3 minuti, poi aggiungere il brodo lentamente poco per volta. Dopo 12 minuti spegnere il fuoco, controllare il sale, aggiungere la crema di cipolla, il pezzetto di burro e mescolare velocemente. Coprire e lasciar riposare per 3 minuti. Distribuire nei 4 piatti e prima di servire grattugiare i limoni su tutta la superficie del piatto e spolverare con un pizzico di cannella grattugiata al momento.

Abbinamento: Sauvignon. Vino bianco, profumato, fresco, sapido e con la necessaria personalità gusto-olfattiva che il piatto richiede.

Nessun commento:

Posta un commento