venerdì 27 febbraio 2015

I VINI DA MEDITAZIONE

Vini da meditazione
piacere per i 5 sensi


Anni d'esperienza, di eccellente terroir, di perfetta maturazione e lavorazione delle uve
- e spesso di una serie di fortunate circostanze, danno vita a quella che si può definire l'apoteosi del vino.
I cosiddetti "vini da meditazione", dolci o secchi, spiccano per una caratteristica basilare: bastano a se stessi, non hanno bisogno di essere abbinati ad alcunché per esaltare le proprie caratteristiche organolettiche.
Per la loro importante struttura, l'armonia dei loro profumi e sapori, possono dar vita a un momento di autentico piacere, al termine di una perfetta serata conviviale, ma più spesso sono prodotti che vengono conservati per delle ricorrenze speciali, e portano con loro un'aurea di riverenza e ritualità.
Sono etichette sulle quali viene inciso il ricordo di momenti importanti, da gustare a piccoli sorsi, in un bicchiere di cristallo scelto appositamente per loro, da soli o in piacevole compagnia.
La degustazione di questa tipologia di vino richiede tempo, calma e concentrazione, per fare di un gesto banale un esperienza esaltante.
Sono centinaia le tipologie di vini da fine pasto che popolano le enoteche di tutto il mondo e che trovano un grande consenso internazionale, a loro sono dedicate già diverse mostre vinicole.

Carpineto - Appodiato di Montepulciano Poggio Sant'Enrico Igt

Da una delle zone meglio esposte dei due vigneti "Poggio Sant'Enrico Piccolo" e "Poggio Sant'Enrico Grande", nello storico territorio di Montepulciano, provengono le uve di Sangiovese che danno vita a questo straordinario vino.

La vinificazione avviene in vasche di cemento di piccola capacità, in presenza di lieviti autoctoni, con frequenti rimescolamenti e arieggiamenti, mantenendo la temperature di 25-30°C. La macerazione dura 15 giorni. La maturazione, di quasi un anno, è in barili di legno nuovo di rovere francese e americano di piccola capacità, mentre l'affinamento in bottiglia dura oltre 31 mesi.
L'Appodiato Poggio Sant'Enrico, si presenta di un colore intensissimo e con profumo vinoso con sentori marcati di prugna, pepe nero e sfumature di vaniglia. In bocca si confermano le sensazioni nasali amplificate da tutta la sua forza e consistenza. Perfetto a 20°C con grandi arrosti, carni alla brace, in particolare la bistecca fiorentina. Un prodotto di gran razza dotato di tutte le caratteristiche per affrontare una lunga crescita qualitativa nel tempo.


Umberto Cesari - Colle del Re Albana di Romagna Docg

Colle del Re è un podere ubicato a 380 metri s.l.m. in località Montecatone, nelle colline imolesi, in Emilia Romagna. Nel corso dell'anno il vigneto viene diradato e solamente i grappoli migliori sono portati a maturazione. La vendemmia si svolge nel periodo di massima maturazione delle uve. La vinificazine avviene nel modo più tradizionale, con una pressatura soffice delle uve, precedentemente sgranellate. Seguono quindi la fermentazione in carati di rovere di Allier in ambiente a temperatura controllata e l'affinamento negli stessi per 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato e ulteriormente affinato per 6 mesi prima di essere commercializzato.

Di un giallo intenso, con sfumature ambrate, questo passito ammalia con i suoi caratteristici profumi e la fragranza di frutta appassita, vaniglia e miele. Il sapore è dolce, vellutato persistente, con piacevoli sentori di spezie e di confettura. Ottimo con la pasticceria secca, ma anche in compagnia di foie gras e di formaggi erborinati.


Michele Chiarlo - Smentiò Moscato d'Asti D.O.C.G.

Sotto la storica Torre dei Contini, situata sulla più alta collina di Canelli (380 mt), c'e' un vigneto di moscato piantato nel 1951, esposto a sud, su un suolo di marne calacaree e sabbia, povero di sostanze organiche.
Nelle annate particolarmente fortunate, la vendemmia viene ritardata di una ventina di giorni. Il grappolo appassisce leggermente e diventa color oro. La naturale concentrazione degli zuccheri e un'evoluzione delle sostanze aromatiche contraddistinguono i deliziosi profumi dell'uva moscato di Canelli.
Ne deriva un mosto di straordinaria ricchezza, che viene fermentato in primavera per rimanere alcuni mesi sui propri lieviti prima di procedere all'imbottigliamento.
È un vino da dessert unico per ricchezza di profumi e struttura, con una deliziosa fragranza e ad una straordinaria eleganza.
Il profumo è intenso, complesso e avvolgente con note evidenti di frutta tropicale e miele. Il sapore è ampio, suadente e molto concentrato.

Garofoli - Grosso Agontano Rosso Cònero Doc Riserva

La selezione delle migliori uve Montepulciano e la resa in vigna (nei vigneti di proprietà in località Piancarda e Paterno) volutamente tenuta bassa, conferiscono a questo vino una grande struttura.
Matura da uno a due anni in piccoli fusti di rovere francese e quasi due anni in bottiglia prima di essere posto al consumo. L'importante carattere del vino e i profumi di marasca, tipici del Rosso Cònero, si fondono armoniosamente con quelli del legno. Adatto a lungo invecchiamento.

Dalle intense e profonde tonalità rubino scuro tendenti al granato, al naso è avvolge con un bouquet complesso di frutti rossi maturi, su cui prevale la marasca fusa alla delicata speziatura ed alla nota vanigliata del legno
In bocca è sapido, morbido, caldo e vellutato; ripropone piacevolmente sensazioni di confettura e radice di liquirizia; grande la persistenza.

Fattoria Mantellassi - IGT Toscana Alicante "Querciolaia"

L'Alicante è stato uno dei primi vitigni impiantati nella Fattoria Mantellassi all'inizio degli anni Sessanta. Ma il suo approdo sulle colline di Magliano in Toscana e a Scansano sembra risalire alla dominazione spagnola, nel XVI secolo.

Da questo vitigno è nato, nel 1977, il Querciolaia, un vino di grande longevità ed eccellenti caratteristiche organolettiche, particolarmente apprezzato per il suo composito bouquet e per il suo gusto caldo, austero, morbido e vellutato.
Alicante al 100%, questo vino nasce in zone collinari, su un terreno tufaceo e calcareo.
La tradizionale vinificazione in rosso avviene in piccole vasche da 50 ettolitri con una lunga macerazione. Dopo tredici/sedici mesi di barriques il vino viene affinato in bottiglia per alcuni mesi.


.

Villa Girardi - Amarone Opere di San Pietro


A San Pietro in Cariano di Valpolicella, su un pendio di eccezionale esposizione per la coltivazione della vite, cresce il vitigno "Opere di San Pietro" che da vita a questo prestigioso Amarone, (Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%) .
Allevato su dei piccoli terrazzamenti, il vigneto produce un uva ricca, perfetta per l'appassimento che dura dalle 10 alle 12 settimane sui tradizionali graticci.
Di un brillante colore rubino intenso, al naso è avvolgente con profumi di confettura di more. Il gusto morbido ed equilibrato ha un finale di grande intensità retro-oflattiva.
Il vino, invecchiato per circa dici anni, da il meglio di se servito a 20 gradi, aprendo anticipatamente la bottiglia. Un grande vino che combina consistenza, vigore con un tocco gentile che lo rende un perfetto vino da meditazione.


Nessun commento:

Posta un commento