sabato 28 febbraio 2015

A VERONA FIERE DAL 22 AL 27 MARZO


FOCUS SULLA VALORIZZAZIONE
 DEL MODELLO ITALIANO DEI CONTROLLI
IL MIGLIORE NELLA DIFESA DELLA QUALITÀ 

DEL PRODOTTO E DI CHI LO CONSUMA

La valorizzazione del modello italiano di controllo delle produzioni agroalimentari

è il focus dell’edizione 2015 di Sol&Agrifood (www.solagrifood.com). PerDamiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere, si tratta di «un tema basilare scelto anche per il convegno inaugurale “Difesa della qualità e dei consumatori. Il modello italiano” (23 marzo ore 10.30, Agorà del padiglione C) in collaborazione con
Unaprol, volto a far conoscere le peculiarità della nostra produzione agroalimentare e la differenza con i prodotti 'italian sounding'. Sotto questo punto di vista - continua Berzacola – , i controlli diventano una tutela sia per i produttori che per i consumatori».
Dal 22 al 25 marzo, in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, il Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità propone, all’interno del Padiglione C di Veronafiere,
un’agenda ricca di eventi, pensata per presentare, soprattutto al visitatore estero, il meglio delle produzioni oleicole e agroalimentari nazionali e per mettere in contatto diretto offerta e domanda internazionale. «L’export in particolare costituisce la chiave dello sviluppo di questo settore –
sottolinea Berzacola - lo dimostra un fatturato che dal 2004 al 2014
ha registrato una crescita del 70%, per un valore totale di circa 34 miliardi di euro. L’obiettivo, in linea con le direttive del Mipaaf, è quelle o di raggiungere quota 36 miliardi a fine 2015 e 50 miliardi nel 2020».
A fronte di tali dati, delegazioni di buyer esteri provenienti dai più interessanti mercati e invitati direttamente da Veronafiere o in collaborazione con Italian Trade Agency Ice Cina, Giappone, Svezia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Francia, Tunisia, Egitto, Russia, India, Portogallo, Romania , Bosnia Erzegovina, Panama, Perù, Singapore, Birmania, Filippine, Uzbekistan -
parteciperanno a walk around tasting o incontri b2b organizzati con le aziende espositrici sia dell’olio che del food. Nel 2014 gli operatori in visita sono stati 63.500 da 76 Paesi. Novità -
Insieme ai maggiori produttori italiani del settore olio e agroalimentare, degustazioni, sessioni di
cucina, convegni e b2b, l’originalità della proposta espositiva di Sol&Agrifood si arricchisce quest'anno di interessanti novità. Tra queste l’area dedicata ai formaggi, denominata
Cheese Experience


Nessun commento:

Posta un commento