mercoledì 29 gennaio 2020

Guida Michelin 2020, a Bordeaux brilla la stella di Giovanni Pireddu

Guida Michelin 2020, 

a Bordeaux
brilla la stella 

di Giovanni Pireddu


Giovanni Pireddu

Il Ristorante Tentazioni del cuoco cagliaritano ha guadagnato la sua prima stella. L'annuncio oggi pomeriggio nel corso della presentazione dell'edizione 2020 della Rossa francese. Via la terza stella solo a Bocuse.

C’è un italiano in Francia che sorride, questa sera, e che fa valere con orgoglio la cucina nostrana Oltralpe. Giovanni Pireddu e il suo Ristorante Tentazioni di Bordeaux possono fregiarsi da oggi della loro prima stella Michelin. Un bel riconoscimento per locale gastronomico che il cuoco sardo ha aperto qualche tempo fa insieme alla compagna Johanna nella città in riva alla Garonna, a due passi dalla centralissima Place Gambetta.
L’annuncio è arrivato oggi pomeriggio, 27 gennaio, nel corso della presentazione dell’edizione 2020 della Rossa di Francia. Una cerimonia che aveva già fatto parlare di sé nei giorni scorsi, quando era trapelata la notizia della perdita di una delle tre stelle (unico caso in Francia quest’anno) del ristorante lionese di Paul Bocuse, il padre della cucina transalpina e internazionale, scomparso due anni fa.

Formatosi in Corsica al ristorante bistellato di Davide Bisetto “Casadelmar” e poi ancora a Torino e Milano, Pireddu è volato nel cuore della Francia metropolitana insieme alla compagna, conosciuta proprio in Corsica, dove ha aperto Tentazioni: «La cucina italiana – dice Pireddu, descrivendo il suo ristorante – è un terreno vasto di esplorazione, ricco di sapori e di diversità. Tutti i nostri piatti sono preparati al momento, con prodotti del mercato ultra freschi».

L’assemblea parigina ha reso omaggio, in apertura della cerimonia, a Emile Jung, celebre chef tre stelle Michelin del ristorante Au Crocodile di Strasburgo, scomparso proprio questa mattina all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. L’edizione 2020 della Guida Michelin Francia conta 3.439 ristoranti, di cui 628 stellati.
Italiaatavola
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento