domenica 29 agosto 2021

Autunno alle terme? Sì ma con lo sconto! Ecco come avere il Bonus

 

Autunno alle terme? 

Sì ma con lo sconto! Ecco come avere 

il Bonus

Ad ottobre l'elenco delle strutture aderenti per la piena operatività dello sconto sui servizi termali, fino a un massimo di 200 euro. Sarà valido per tutti i maggiorenni residenti in Italia senza nessun limite Isee. In attesa del click day una carrellata delle terme più belle, incrociando le dita perché siano nella lista


Già di suo, in generale, settembre è per molti un mese “critico”: la fine dell’estate e delle vacanze, il rientro al lavoro, l’inizio della scuola e il ritorno al solito tran tran quotidiano. Ma da un anno e mezzo a questa parte la faccenda si fa ancora più difficile. La colpa la sappiamo tutti: il Covid. E così, tra incertezze su cosa realmente succederà a settembre, tra varianti e green pass, nuove regole e contagi siamo già stressati prima di arrivarci. Ma forse, una soluzione, seppur di certo momentanea, per mitigare questa ansia è in arrivo. Si tratta del bonus terme, il voucher del valore massimo di 200 euro a copertura dei servizi termali. In pratica uno sconto sul prezzo d’acquisto che ci permetterebbe di rifugiarsi in uno stabilimento termale e rilassarsi.

Di certo una proposta allettante per molti e che, come ha sottolineato Federterme-Confindustria può aiutare le imprese creando una ripresa della domanda. Tutte buone notizie, tranne una: il bonus terme partirà a ottobre con il via alle prenotazioni negli stabilimenti accreditati che verrà comunicato sui siti di Mise e Invitalia. Un giorno X al momento, come anticipato dal ministro Giancarlo Giorgetti, che ha firmato il Dm 1°luglio, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 5 agosto, per attuare il bonus stabilito dal Dl 104/2020, cioè il “decreto Agosto” di un anno fa). Ma in vista, dunque, del click day (nel momento in cui Invitalia aprirà le prenotazioni) è bene essere pronti. Ecco, dunque, una guida completa su come richiederlo e, per cominciare a sognare, una carrellata delle terme italiane più belle, incrociando le dita perché siano nella lista delle strutture sin cui sarà possibile utilizzare il bonus.

Bonus del valore massimo di 200 euro

Pensato per incentivare l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali in stabilimenti accreditati, il bonus copre fino al 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio resta invece a carico del cittadino. A disposizione 53 milioni di euro. Il bonus potrà, dunque, essere richiesto fino all’esaurimento delle risorse stanziate.


La misura, introdotta dall’articolo 29 bis del DL n. 104 del 14 agosto 2020, dopo 10 mesi non è ancora diventata operativa. Il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico, con regole e modalità di accesso allo sconto per i servizi termali, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 agosto 2021 ma non ha posto fine all’attesa. Senza l’elenco delle strutture aderenti, che dovrebbe avvenire ad ottobre, tutto resta, infatti, ancora bloccato.IAT

 

Nessun commento:

Posta un commento