mercoledì 22 settembre 2021

"Passeggiata in Croazia" con Sòstene Schena tra amori ed esoterismo

 "Passeggiata in Croazia"

con Sòstene Schena

tra amori ed esoterismo

 Mentre in questi giorni sta per uscire la riedizione dell'ultimo libro del nostro direttore "Non è un romanzo" è stata pubblicata la recensione del suo penultimo libro "Passeggiata in Croazia" da parte di Fabrizio Ruffini del "Corriere delle Alpi"

Luoghi e storie della Croazia tutti da scoprire e apprezzare nel nuovo libro di Sostene Schena. Attraverso "Passeggiata in Croazia - Storie vere di amore ed esoterismo", Schena accompagna i suoi lettori, immergendoli nelle atmosfere più vere, in una terra che ben conosce per averne scritto in passato e per averci vissuto a lungo. Si parte quindi alla scoperta di Laurana, Abbazia, del castello dei Frangipani e di altri luoghi affascinanti dei quali viene svelata l'aura ricca di mistero e di esoterismo che emanano, approfondendo al contempo alcuni tra gli avvenimenti storici che li hanno contraddistinti.

Tra passeggiate e tradizioni, l'autore indaga anche l'accattivante universo dell'astrologia, della sincronicità e del paranormale, condiviso con la sua amata Daniela.

Sperimenta infatti un incontro incredibile, a seguito del quale si immette sulle tracce che conducono all'esplorazione di una grotta intricata e misteriosa con sbocco a Fianona e nell'isoIa di Cherso, dove si sarebbe trovato un insediamento di Druidi perseguitati e in fuga.

Successivamente, nel 1813, dopo la disfatta di Lipsia, proprio in quella terra, i militari di Napoleone sarebbero stati tratti in inganno da un contadino che, fingeva di scortarli verso alla salvezza.

E Schena, da caparbio giornalista dall'animo appassionato, porta avanti le sue investigazioni che oggi consentono di ricostruire parte dell'enigmatica vicenda. Prima di lui, il primo a mettersi sulle tracce dei militari francesi e ad agire per rendere loro giustizia fu il determinato capitano Daniel Valjan, personaggio dal nome più che mai legato alla vita dell'autore e, in particolare, a quella della moglie Daniela e della sua famiglia.

Parte del ricavato dalla vendita del libro, edito da Albatros, sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente.

Sòstene Schena è giornalista professionista dal 1960. Avendo casa in Croazia, dal 1997, ha scritto tre guide ai ristoranti di quel Paese, tra cui "Conosco un posticino in Croazia" e "Viaggiare e mangiare in Croazia".
Ha collaborato anche alla seconda edizione del libro "Come mangiavamo a Fiume (nell'imperial regia cucina asburgica)" e ha scritto il libro "ln principio fu l'uovo (l'arte di fare le frittate e altre meravìglie)". Nel 2013 ha scritto il primo libro "ln 160 battute 500 sms in rima"; seguito da “1000 sms in rima” e “In 160 battute 1000 e più SMS in rima
 Fabrizio Ruffini

 

Nessun commento:

Posta un commento