sabato 7 maggio 2022

Multe a chi non usa il Pos, bar e ristoranti: togliete le commissioni

 

Multe a chi non usa il Pos, 

bar e ristoranti: 

togliete le commissioni


Il Decreto di attuazzione del Pnrr ha previsto sanzioni da 30 euro (più il 4% del valore della transazione) a carico di baristi, ristoratori e in generale di tutti gli esercenti che non accettano i pagamenti con bancomat e carta di credito.

Confcommercio è tornata sul tema evidenziando la necessità di «ridurre i costi e le commissioni fino alla gratuità dei micro pagamenti».

Multe a chi non usa il Pos, bar e ristoranti: togliete le commissioni

Più in generale, rivolgendosi all'intero settore del Commercio, l'associazione ha poi dichiarato che «solo una piccola parte di professionisti, in ragione del tipo di attività svolta, utilizza i mezzi elettronici di pagamento, mentre per la maggioranza dei professionisti i pagamenti avvengono prevalentemente tramite bonifico. Per questo la  tenuta del Pos o di altri mezzi analoghi, è solo un costo aggiuntivo. Per questo l'utilizzo del Pos deve essere  totalmente gratuito».

«Purtroppo a questa novità - prosegue la nota - si aggiunge anche quella dell’obbligo di emissione della fatturazione elettronica per i professionisti che rientrano nel regime di vantaggio e in quello forfettario, che costituisce un ulteriore adempimento da gestire proprio in questa fase di difficoltà legata alle crisi in atto, e per la quale occorreranno adeguate soluzioni tecnologiche e digitali. Infine, l’introduzione dell’esenzione dall’obbligo per coloro che non superano ricavi o compensi nell’anno di 25.000 euro è una buona notizia anche se ha effetto limitato nel tempo».

Nessun commento:

Posta un commento