A tavola con Michela e Raffaele
Pranzo di Natale stellato al San Martino
Come a casa. Anzi, molto meglio
Chef di lungo corso con meritata stella ben cucita sulla giubba, lui, insospettabile passionaria e profonda conoscitrice di grandi etichette, ben 1200 quelle in cantina,lei. E' questa la coppia felice della gastronomia stellata italiana con la quale potrete trascorrere il pranzo di Natale se, invece delle pantagrueliche maratone casalinghe o le scontate giornate in mezzo ad una neve che non è più quella di una volta, sceglierete una gita festaiola in quel della veneta Scorzè. Cittadina a poca distanza dalla magica Venezia, l'amorosa et gioiosa Treviso o la dotta Padova che ben si prestano a far da proscenio o fornirvi l'alibi per sedervi ai tavoli del San Martino di Michela Berto e Raffaele Ros; lei la maitre di sala che vi suggerirà il giusto calice, lui lo chef creativo e concreto. Sono loro, l'uno complementare dell'altra e viceversa, a proporre un pranzo di Natale stellato di assoluto buon gusto, anche nel prezzo. Quasi e forse meno di quel potreste spendere a casa vostra, e pure “ spignattando ”, piuttosto che essere comodi ospiti nella “casa” di Michela e Raffaele.
Il menù
Comincerete con dei “Piccoli entrè” seguiti da “ Filetti di triglia in crosta, burrata, carciofi e crema di acciughe estate 2016”; Zuppa di crostacei, canoce cotte e crude, pane croccante. Un “ Risotto con la cipolla di Cavasso e Val di Cosa, astice e agrume salato”; “ Calamaretti e vongole gnocchi di Broccolo Filaro di Creazzo, aria di pepe” e “ Trancio di pesce di giornata al fil di fumo, zabaione di di patate, sedano rapa zafferano; “ Mandarino” e piccola pasticceria.
Come detto qualche riga più su, costo decisamente appetibile visto che gli euro sono 70 a persona. Ovvio che se vorrete brindare al Natale e accompagnare degnamente le invenzioni di chef Raffaele serve qualche soldo in più ma vedrete che donna Michela, oltre all'eleganza del bere saprà suggerirvi etichette equamente calibrate.
San Martino
San Martino
3 Dicembre 2016
Il merlo parlante
Nessun commento:
Posta un commento