Variante “tropicale” del più classico con le zucchine, il risotto gamberetti e avocado è un’ottima soluzione per i pranzi estivi. Si tratta di un piatto leggero e al contempo altamente nutriente: merito proprio dell’avocado un frutto ricchissimo di sostanze che fanno molto bene al nostro organismo.
Il mix tra gli ingredienti potrà sembrarvi insolito, ma non resterete delusi da questo contrasto: l’avocado con la sua consistenza cremosa e il sapore delicato si sposa benissimo con il gambero più croccante e saporito.
Il vostro piatto sarà completo portando in tavola anche una bottiglia di Dogajolo Toscano Rosato IGT per accompagnare con le sue note floreali fruttate la freschezza di un primo piatto un po’ fuori dagli schemi.
Ingredienti
400 gr. di Riso Carnaroli
250 gr. di Gamberetti sgusciati
1 avocado maturo
1 cipolla media
1/2 bicchiere di Vino bianco
brodo vegetale
burro
olio
250 gr. di Gamberetti sgusciati
1 avocado maturo
1 cipolla media
1/2 bicchiere di Vino bianco
brodo vegetale
burro
olio
Preparazione
Preparare per prima cosa il brodo mettendo sul fuoco un pentolino con acqua in cui sciogliere il dado. A parte, intanto, tagliare in piccoli dadini l’avocado. Poi prendere i gamberetti e, dopo averli sgusciati, farli sbollentare brevemente: 1 minuto è più che sufficiente per non fagli perdere la tenerezza che li contraddistingue.
In una padella preparare un leggero soffritto con la cipolla tagliata fina; aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto prima di aggiungere il vino per sfumare.
Pian piano versare il brodo bollente per completare la cottura del riso e solo a pochi minuti dalla fine aggiungere avocado e gamberetti, facendo poi mantecare il tutto aggiungendo una noce di burro aggiungendo del pepe macinato a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento