Vite in libertà
a Bergamo
Tra agroalimentare
e cultura
Piccoli produttori che puntano sulla qualità e sul rispetto per l’ambiente e per il territorio, con una distribuzione diretta e partecipata al di fuori della grande distribuzione. Dal 15 al 17 dicembre a Bergamo.
Presso l’ex Carcere di Sant’Agata di Città Alta un momento di convivialità libero e inclusivo, dove comprare e degustare i prodotti degli espositori presenti. “Vite in libertà - Tra agricoltura e utopia, tra cultura, bisogni e diritto alla felicità” è l’iniziativa, organizzata dal Circolo Maite con il patrocinio del Comune di Bergamo.
Non solo stand di vignaioli e di produttori agroalimentari ma visite guidate, aperitivi di presentazione di prodotti e progetti, concerti e appuntamenti teatrali. Il tutto costruito intorno a un filo conduttore comune, quello della vite (la pianta) e delle vite (delle persone), che incontra il tema della convivialità, intesa come momento libero e condiviso di consumo dei prodotti della vite e del recupero del territorio come approccio alla coltivazione, rispettoso e partecipato, sganciato dalle logiche della grande distribuzione.
La vita delle persone recluse come contrapposizione tra libertà e prigioni, la libertà di re-inventarsi e darsi nuove possibilità all’interno del carcere, e di re-inventare il modo di vivere gli spazi. Trovano spazio infatti durante l’iniziativa alcuni progetti di formazione che hanno luogo nelle carceri e che sono finalizzati a offrire nuovi strumenti, anche lavorativi, per affrontare la realtà dopo la detenzione, ottime opportunità sviluppate nelle case circondariali, anche se purtroppo con una diffusione e visibilità ancora scarse.
I produttori presenti
Aurora Azienda agrobiologica - Offida (Ap)
Caffè Malatesta - Galbiate (Lc)
Cattaneo Pierangelo Azienda vitivinicola - Zandobbio (Bg)
Eraldo Revelli Azienda agricola- Farigliano (Cn)
Granja Farm - Chiomonte (To)
Il Gabbiano Cooperativa sociale - Sondrio
Il Giardino dei Semplici - Dossena (Bg)
La Viranda Azienda agricola - San Marzano Oliveto (At)
Le Bignele - Valgatara (Vr)
Le Driadi Azienda agricola - Palazzago (Bg)
Piccolo Bacco dei Quaroni Azienda agricola - Montù Beccaria (Pv)
Q500 Azienda agricola Colle Trotta - Penne (Pe)
Sàgona Azienda agricola- Loro Ciuffenna (Ar)
Sant’Agnese Azienda agricola - Piombino (Li)
Presenti anche gli stand della Onlus Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) con il vino della Cantina Cremisan nell’area di Betlemme e uno stand di prodotti Varnelli sostenitore del progetto del Circolo Maite.
Italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento