domenica 10 marzo 2019

VISITA GUIDATA A “VILLA EMO” COL CENTRO GUIDE 23 MARZO 2019

VISITA GUIDATA 

A “VILLA EMO” 

COL CENTRO GUIDE 

23 MARZO 2019


Un appuntamento importante per conoscere e meditare sul destino di Villa Emo, patrimonio dell’UNESCO, dopo la decisione di venderla.
Considerata il CAPOLAVORO del Palladio, ha mantenuto intatta la sua bellezza e i suoi splendidi affreschi, opera dello Zelotti, allievo del Veronese.
La visita, darà l’avvio ad un concorso di idee per il suo rilancio e gestione.
€ 8,00 + biglietto ingresso
Per maggiori info
villa emoCENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Vicolo del Cristo, 4 31100 TREVISO
info@guideveneto.it – 0422.56470 e 348.1200427

Sabato 23 Marzo 2019 ore 15.30
TROVIAMOCI A VILLA EMO, patrimonio dell’Unesco! 
Un incontro per avviare un PROGETTO di rilancio
La recente decisione di vendere Villa Emo a Fanzolo, quella che più di tutte è stata realizzata come il Palladio l’aveva concepita e disegnata, fa molto riflettere. Siamo capaci di rilanciare il nostro territorio, già troppo contaminato da strutture industriali e da case senza armonia, allo stesso modo in cui si è riusciti a superare la crisi del primo cinquecento attraverso la creazione della civiltà delle Ville Venete?
Alla fine del 1400, l’impossibilità di sviluppare i commerci in Oriente a causa dei Turchi e la scoperta dell’America che sposta le vie dei mercati, induce la Serenissima a ripensare alla sua economia. I veneziani decidono di trasformarsi da navigatori a contadini, di cambiare la loro vita marinara, in vita di campagna. Bonificano il territorio, lavorano la terra e “trasferiscono” il loro palazzo in terraferma.
Non c’è alcuna aulicità. Rispetto a Venezia, lo stile, pur elegante, è sobrio. Nasce un’azienda agricola d’avanguardia, dove la vita si regola con la mediazione tra otio e negotio, il tempo per leggere i filosofi antichi e l’organizzazione razionale del lavoro nel terreno da far produrre.
Villa Emo condensa i concetti di bellezza, funzionalità e armonia tra architettura e paesaggio; tutti elementi cardine per le costruzioni del Palladio
Gli Emo, tra i nobili veneziani, si distinguono per le tante imprese in campo militare e nella vita pubblica della Serenissima. Furono i primi ad importare dall’America, la coltivazione del mais che contribuì a dar lavoro ai contadini e a migliorarne la qualità della vita con un prodotto più nutriente rispetto al sorgo rosso che si produceva fino a quel momento.
Entrando in Villa Emo, dal grande salone centrale completamente affrescato, si domina tutta la campagna circostante; ci si trova all’interno e, nello stesso tempo, immersi nella natura. Le prime immagini ad affresco che il visitatore vede, sono la rappresentazione del buono e del cattivo governo. Proprietario e pittore, in questo caso Giambattista Zelotti, vogliono che questo sia il messaggio principale: l’attenzione al buon governo. Poi gli affreschi delle stagioni, per saper regolare i tempi della semina e del raccolto, essendo la Villa luogo principalmente di lavoro e, ancora, le arti liberali, per introdurre al momento della riflessione sulla bellezza.
Per la partecipazione: contributo responsabile a partire da € 8,00 + biglietto d’ingresso. La quota richiesta è comprensiva di: Affitto auricolari e Visita Guidata
N.B. La cifra relativa alla Visita Guidata sarà destinata ad una BORSA di STUDIO per giovani studenti che riusciranno ad elaborare un progetto per rilancio e gestione di Villa Emo. Elaborato che potrà costituire il progetto pilota per altre Ville Venete
E’ necessaria la prenotazione.
Preiscrizione tramite mail entro il 9.3.19 a: eventi@guideveneto.it
Per info  342.6138992
N.B. Stante l’interesse, si potranno aprire, nello stesso pomeriggio, altre fasce orarie di visita
Per info: CENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Vicolo del Cristo, 4 31100 TREVISO
info@guideveneto.it – 0422.56470 e 348.1200427

Nessun commento:

Posta un commento