sabato 27 luglio 2019

Consorzio del Prosciutto Toscano Attività di vigilanza sempre serrata


Il controllo avviene in tutte le fasi della lavorazione, fino alla stagionatura, apponendo un contrassegno a fuoco, garanzia di un facile riconoscimento del prodotto e a tutela da comportamenti fraudolenti. 

Nel 2008 il Consorzio del Prosciutto Toscano ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del Consorzio ai sensi della Legge 526/99, conferendogli poteri di vigilanza e tutela e nel 2009 il Consorzio ha ottenuto l’incarico del proprio agente vigilatore, il direttore del consorzio Emore Magni, che secondo le direttive impartite dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha collaborato in questi anni alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della Dop da abusi, concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione e comportamenti comunque vietati dalla legge in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio.

Prosciutto toscano (Consorzio del Prosciutto ToscanoAttività di vigilanza sempre serrata)
Prosciutto toscano
«È un compito importantissimo - ha spiegato il presidente del Consorzio Fabio Viani - che abbiamo preso molto seriamente e che ci ha permesso di verificare negli anni precedenti diversi utilizzi fraudolenti della denominazione allo scopo di promuovere prodotti non Dop soprattutto nei negozi retailer sul territorio italiano, ma anche a livello internazionale dove, per esempio, vi è stato il tentativo di registrazione del marchio toscano da parte di una società in Uruguay che importa salumi dall’Italia e una registrazione in Canada della dicitura prosciutto toscano da parte di un soggetto non autorizzato».

L’attività di vigilanza per l’anno 2018 ha interessato più di 1.500 punti di vendita coinvolgendo tutti i canali distributivi, con particolare attenzione a quello della distribuzione tradizionale (salumerie, dettaglianti, piccoli punti vendita e specializzati). I Paesi esteri oggetto dei controlli sono stati Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra e Francia per un totale di 296 punti vendita. Inoltre è proseguita anche la vigilanza sul web che ha interessato l’analisi e il controllo di oltre 200 siti. L’attività di monitoraggio delle pagine online si è svolta principalmente sul controllo dei siti e-commerce nazionali ed esteri, non trascurando le pagine web delle aziende produttrici di salumi sia nazionali sia estere.

Nel corso del 2018 il Consorzio ha proseguito l’attività di monitoraggio mondiale per bloccare sul nascere qualsiasi registrazione di marchi legati al Prosciutto Toscano a livello globale e lavorando per la registrazione del marchio in Cina, attività ancora in corso nel 2019. 
Italiaatavola
Per informazioni: www.prosciuttotoscano.com

Nessun commento:

Posta un commento